Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
18 Dicembre 2021
[A Natale puoi
Fare quello che non puoi fare mai:
Riprendere a giocare,
Riprendere a sognare,
Riprendere quel tempo
Che rincorrevi tanto.
È Natale e a Natale si può fare di più…]
Roberta Bonanno
“A Natale puoi…” cantava il jingle di un vecchio spot pubblicitario che mi risuona spesso in mente in questo periodo e mi fa pensare a cosa posso fare a Natale…
Posso essere più gentile: un sorriso ai passanti, un augurio alle persone che ci offrono un servizio in questi giorni frenetici, cassierə dei supermercati dove ci accalchiamo per la spesa, corrierə che ci consegnano i pacchi, commessə a cui chiediamo l’impossibile durante le corse ai regali…
Posso essere più conciliante: fare deroghe alle mie liste mentali, accettare cambi di programma senza andare fuori di testa, non accanirmi sui dettagli…
Posso accettare aiuto: non so voi, ma io faccio fatica a delegare, a farmi aiutare nelle incombenze che si moltiplicano durante le feste per poi arrivare sfinita e nervosa al termine di ogni giornata…
Posso cucinare meno: so per certo che anche voi avete una lista infinita di piatti che volete assolutamente preparare durante le feste, ma posso assicurarvi che dimezzando la lista, avrete comunque di che sfamare le famiglie e acquistare qualcosa di pronto o confezionato vi risparmierà la cocente delusione di un panettone lievitato male o di un arrosto rinsecchito…
Posso prendere del tempo per me: una mattina dal parrucchiere o un pomeriggio a bere una cioccolata calda con le amiche o a leggere quel libro che ti aspetta sul comodino, non ti impedirà di fare il resto…
Posso donare: le coperte per i cani nei canili, i vestiti che giacciono inutilizzati negli armadi alla Caritas, il tempo per aiutare qualcuno in difficoltà, i regali fatti con le nostre mani, marmellate, biscotti, dolci tipici, un pensiero alle persone che ci aiutano durante l’anno, babysitter, badanti, colf…
Raccontatemi cosa “potete” fare a Natale, io vi lascio un’altra idea regalo: i vasetti di Chutney Piccante di Datterini che potrete preparare e confezionare in pochissimo tempo o accompagnare a dei Panzerottini di Sfoglia alle Verdure per gli aperitivi casalinghi con gli amici!
Ingredienti
Per il Chutney piccante
500 g Datterini Pelati Cirio
80 g zucchero di canna
una mela rossa
una cipolla
zenzero fresco grattugiato (2 cm circa)
40 g aceto di mele
2 peperoncini piccanti
3/4 chiodi di garofano
sale q.b.
Per i panzerottini di sfoglia alle verdure
un rotolo di pasta sfoglia refrigerata
una carota
un peperone verde
100 g germogli di soia
olio extravergine d’oliva Cirio q.b.
sale q.b.
un cucchiaino di peperoncino tritato
Scoliamo i Datterini Pelati Cirio dal loro succo (teniamolo da parte per altre preparazioni). In una casseruola dal fondo spesso portiamo a bollore l’aceto con lo zucchero a fiamma dolce. Aggiungiamo i datterini, la cipolla e la mela con la buccia tagliate a cubetti piccoli, un pizzico di sale, lo zenzero fresco grattugiato, i peperoncini e i chiodi di garofano.
Cuociamo per mezz’ora circa. Se vogliamo preparare dei vasetti regalo, versiamo il chutney bollente in vasetti sterilizzati, chiudiamo con il coperchio e capovolgiamo i vasetti per 5 minuti.
Prepariamo i panzerottini di sfoglia. Puliamo la carota, priviamo il peperone di semi e filamenti e tagliamo tutto a dadini. In una padella scaldiamo l’olio extravergine d’oliva Cirio con il peperoncino, aggiungiamo le verdure e i germogli di soia, cuociamo a fuoco vivace per 7/8 minuti aggiungendo dell’acqua se necessario. Ritagliamo dei dischi di pasta sfoglia con un bicchiere o un coppapasta, mettiamo un cucchiaio di verdure al centro e richiudiamo, sigilliamo bene i bordi e disponiamo i nostri panzerottini in una teglia rivestita con carta da forno. Cuociamo in forno statico a 200° per 10/15 minuti finché saranno gonfi e dorati.
Serviamo i panzerottini con il nostro Chutney piccante di Datterini!