Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
28 Dicembre 2022
Quando ero piccolo credevo a Babbo Natale, nella felicità eterna, nei matrimoni che duravano per sempre. Oggi credo ancora di più. Le rughe si portano via molte cose ma non si portano mai via l’amore, pensaci, se un giorno dovessi avere dei dubbi su cosa realmente importa nella vita. Se qualcosa di me rimarrà in questo mondo sarà l’amore che ho dato e ricevuto, niente di più.
Prometto di perdere
Pedro Chagas Freitas
Quello appena trascorso è stato un Natale inaspettatamente bello: la mia famiglia riunita in questa casa di passaggio. Tempo prezioso per ritrovarsi insieme a raccontare, ridere, gustare i piatti e i dolci della nostra consolidata tradizione, scattare foto con indosso buffi maglioni natalizi che riguarderemo e ci faranno sorridere, scartare regali inattesi, coccolare Ciro. Sono infinitamente grata per l’amore, l’armonia e la serenità che ho respirato e che saranno la mia ricarica per ciò che dovrò affrontare prossimamente. Voglio godermi ancora quest’atmosfera festiva e concedermi una lenta e gustosa colazione con questa Ghirlanda di Brioche al miele, perfetta per tutti i momenti dell’anno quando avete voglia di una coccola dolce!
Ingredienti
250 g farina 00
250 g farina manitoba
100 g miele millefiori
100 ml latte
80 g Olio extravergine d’oliva Cirio
3 uova
2 cucchiai di zucchero
una bustina di lievito secco per dolci lievitati
Per spennellare
un tuorlo e latte q.b.
Per guarnire
Zucchero in granella
Burro e farina per lo stampo
Sciogliamo il lievito secco e lo zucchero nel latte tiepido. Nella ciotola della planetaria impastiamo le due farine, il miele, e il latte con il lievito per 5 minuti; aggiungiamo le uova uno alla volta e continuiamo ad impastare per altri 10 minuti. Versiamo a filo l’olio extravergine d’oliva con la planetaria in azione, continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto gonfio, liscio, elastico, unto, ben incordato e che si stacca completamente dalle pareti della ciotola. Copriamo l’impasto con la pellicola e lo lasciamo lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 2 ore.
Lavoriamo l’impasto lievitato con le mani su un piano leggermente infarinato e lo dividiamo in 7/8 palline della stessa grandezza. Imburriamo e infariniamo bene uno stampo per ciambella, disponiamo le palline vicine, lasciamo lievitare ancora mezz’ora. Spennelliamo la superficie della ghirlanda con latte e tuorlo sbattuti, cospargiamo di zucchero in granella se piace, e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciamo intiepidire e sformiamo la ghirlanda di brioche su un piatto da portata, decoriamo con nastrini, bacche e rametti di eucalipto e avremo un delizioso centrotavola per le feste!