Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
6 Dicembre 2022
Imparare la pazienza, e a sorvolare, a tenersi l’ultima parola, lasciarla agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi tanto importante. Non prendersi troppo sul serio, cercare d’essere irrazionali, che
non è abbandonarsi al caso, ma volontà di non restare ancorati alle cose. Liberarsi degli orpelli, del fasullo, di ciò che non serve, e concentrarsi sul poco che c’è d’importante. Stare nella vita senza patemi eccessivi, con malinconia e non con tristezza, sottrarsi dai molti doveri e, se possibile, da qualche responsabilità.
E praticare gentilezza, per riceverla.
Lorenzo Marone
Non avrò il Natale in cui ho tanto sperato: i lavori di ristrutturazione stanno andando per le lunghe e non riuscirò a traslocare prima delle feste nella mia nuova casa. La immaginavo già tirata a lucido e addobbata con tutti i miei gingilli natalizi, avrei passato notte e giorno a svuotare gli scatoloni pur di sistemarmi in tempo per Natale, ma non sarà così ed è inutile rimuginarci sopra… Dovrò avere molta pazienza e godere dell’attesa del momento in cui varcherò quella soglia, così come nel corso degli anni ho imparato a godere dell’attesa del Natale: incantarmi davanti agli alberi che scintillano nelle vetrine, impastare biscotti, pensare al menù delle feste, aggiungere lucine intermittenti gnomi e decorazioni anche in questa casa “provvisoria” in cui mi trovo dallo scorso febbraio, ascoltare la mia playlist natalizia in loop, incartare regali e preparare il cuore ad accogliere i miei ragazzi.
Vorrei anche preparare queste Mini Pavlov con Crema e Mele alla Cannella con l’aquafaba al posto degli albumi: serve un po’ di pazienza ma seguite i miei accorgimenti e il risultato vi sorprenderà!
Ingredienti
Per le Pavlova
150 ml aquafaba (il liquido di governo di una confezione di Ceci Cirio, freddo di frigo)
300 g zucchero a velo
50 g amido di mais
un cucchiaino di cremor tartaro
2 mele rosse
il succo di un limone
2 cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaino di cannella
Per la crema pasticciera
250 ml latte
125 gr zucchero
25 gr farina
3 tuorli
la scorza di un limone
Preriscaldiamo il forno statico a 130º.
Setacciamo lo zucchero a velo con l’amido di mais e il cremor tartaro.
In una ciotola montiamo l’aquafaba fredda di frigo con le fruste elettriche, uniamo lo zucchero a velo setacciato un cucchiaio alla volta, montiamo finché sarà ben incorporato e procediamo così fino ad esaurimento, continuiamo per 15 minuti fino ad ottenere un composto simile a quello della meringa.
In una teglia rivestita con carta forno formiamo 4 mini pavlovcon 2 cucchiai di composto ciascuna, cuociamo in forno per due ore, poi spegniamo e lasciamo raffreddare in forno con lo sportello semi-aperto (vi basterà infilare un cucchiaio di legno).
Laviamo le mele e le tagliamo a dadini con la buccia, le cuociamo in padella con il succo di limone, lo zucchero di canna e la cannella per 10 minuti circa.
Prepariamo la crema pasticciera: scaldiamo il latte con la scorza di limone, montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata, versiamo il latte caldo a filo, sempre montando con le fruste. Rimettiamo sul fuoco, portiamo lentamente ad ebollizione, mescolando per 5 minuti. Lasciamola raffreddare coperta con un foglio di pellicola. Componiamo il dolce: adagiamo ciascuna mini pavlova in un piatto da dessert, aggiungiamo un cucchiaio di crema pasticciera, un cucchiaio di mele alla cannella, spolverizziamo con zucchero a velo e assaporiamo!