Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
16 Novembre 2022
NINTAI 忍耐 in giapponese significa pazienza
In giapponese allora, pazienza è nascondere la fatica, tollerare in silenzio le difficoltà, resistere all’ansia del tempo e aspettare. Le cose di valore difficilmente si ottengono d’un tratto. Nintai 忍耐 è seminare e attendere frutti spuntare dalla terra. È sopportare anche gli schiaffi, perché la vita ne ha in serbo per ognuno una gran quantità.
Laura Imai Messina
Quest’ultimo anno ho dovuto fare appello a tutta la scorta di pazienza che avevo a disposizione e confesso che l’ho persa in diverse occasioni. Sapevo che trasferirsi in un’altra città non sarebbe stato facile: imparare a muoversi per strade e quartieri sconosciuti, ricreare tutti i punti di riferimento, cercare di avere un minimo di vita sociale, adattarsi a vivere in una casa provvisoria senza le mie cose in attesa che finisca la ristrutturazione, seguire i lavori della casa nuova, accumulare ansie e preoccupazioni…
C’è una cosa a cui non ho rinunciato nonostante non abbia tutta la mia attrezzatura al seguito e che mi fa sentire a casa ovunque io mi trovi ed è cucinare: il tempo trascorso ad impastare, soffriggere, tagliuzzare, infornare, frullare mi regala sempre emozioni e un grande senso di pace. Anche preparare un’insalata (che tollero in estate ma metto quasi al bando nelle stagioni fredde) può regalare grande soddisfazione a patto di scegliere con cura gli ingredienti: un'insalata fresca a piacere (radicchio songino, lattuga, iceberg, ecc.);
i legumi che la arricchiscono di sapore e danno sostanza (fagioli, ceci, lenticchie,ecc.);
la frutta per un tocco di freschezza e acidità (mele, arance, pere, clementine);
le verdure cotte per differenziare le consistenze(cipolle, funghi, cavolfiori, ecc.);
Per il dressing vi consiglio di emulsionare molto bene l'olio con l'aceto o il succo di limone o arancia o senape, yogurt ecc. e il sale prima di versarli sulle verdure, vedrete come cambia il risultato! Vi lascio dunque la ricetta dell’Insalata di Borlotti e Funghi con Spinacini Arance e Cipolline caramellate che potrà essere un piatto unico con un paio di fette di pane tostato o una cena leggera ma ricca di gusto!
Ingredienti
una confezione di Borlotti Cirio
100 g funghi Champignon crema
3/4 funghi Cardoncelli
150 g spinacini
1/2 cespo di radicchio variegato
un vasetto di cipolle borretane sott’aceto
2 arance
salvia fresca
1/2 bicchiere aceto di riso
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di senape
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Puliamo i funghi eliminando bene i residui di terra, laviamo accuratamente le foglie di radicchio e gli spinacini, asciughiamo bene con carta assorbente. Tagliamo gli champignon a metà e i cardoncelli in 3/4 fette, li disponiamo in una teglia rivestita con carta forno, condiamo con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e foglie di salvia, cuociamo in forno a 200º per 20 minuti.
Sbucciamo un’arancia e la tagliamo a fette, spremiamo l’altra. Priviamo i Borlotti dal loro liquido di governo e li versiamo in una ciotola, nel vasetto versiamo olio, sale, un cucchiaio di senape e succo d’arancia, chiudiamo e agitiamo bene, condiamo i borlotti con la vinaigrette ottenuta. Versiamo le cipolline sgocciolate in una padella, aggiungiamo l’aceto di riso, lo zucchero di canna e la senape , cuociamo per 10 minuti circa finché saranno ben caramellate.
Componiamo l’insalata in un piatto da portata: disponiamo sul fondo spinacini e radicchio, aggiungiamo le fette di arancia, i borlotti con la loro vinaigrette, i funghi con il sughetto di cottura e le cipolline caramellate.