Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
14 Dicembre 2023
Tutti i giorni sono speciali, e dovremmo sempre sentire un po’ di grazia. Grazia che possiamo usare per portare pace in tutto ciò che facciamo, per riconciliare e testimoniare in silenzio la nostra comune umanità.
La piccola libreria dei segreti
Jenny Colgan
Il nuovo anno è arrivato in sordina, dopo i giorni di festa chiassosi e pieni di cose da fare (non so voi ma a me sembra di aver cucinato ininterrottamente per tre settimane!) me la sono presa comoda. Nel primo weekend di pioggia mi sono concessa una bella maratona di serie tv sul divano, poi una settimana per smontare e riporre l’allestimento natalizio e risistemare casa, un salto dal parrucchiere per sistemare colore e taglio dei capelli, un po’ di shopping online, una domenica al mare per passeggiare sulla spiaggia e gustare un pranzetto a base di pesce… come ho letto da qualche parte gennaio non è fatto per i buoni propositi che sbiadiscono alla seconda settimana, ma per prendersi cura di sé come in un pigro pomeriggio di domenica, magari preparando una deliziosa zuppa calda come questa Crema di Borlotti, Patate e Cavolfiore: preparatela nelle prossime sere invernali!
Ingredienti
1/2 vasetto di Fagioli Borlotti Cirio
200 g cimette di cavolfiore
200 g patate
150 ml brodo vegetale
olio extravergine d’oliva Cirio q.b.
foglie di salvia
un rametto di rosmarino
sale q.b.
arilli di melagrana per guarnire
crostini di pane per accompagnare
In una teglia disponiamo le cimette di cavolfiore e le patate tagliate a cubetti, condiamo con olio extravergine d’oliva, sale, foglie di salvia, aggiungiamo il brodo vegetale senza coprire le verdure, cuociamo in forno a 220º per 30 minuti.
A cottura ultimata versiamo le verdure in una ciotola, uniamo i Fagioli Borlotti e frulliamo con il mixer ad immersione, se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungiamo un po’ di brodo vegetale.
Serviamo la Crema di Borlotti, Cavolfiore e Patate calda con crostini di pane, guarniamo con gli arilli di melagrana e rametti di rosmarino.