Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
14 Dicembre 2023
Ingredienti
Per la sfoglia
300 g farina 00
3 uova (medie a temperatura ambiente)
un cucchiaio olio extravergine d’oliva Cirio
q.b.sale
Per il ripieno
250 gr di patate lesse
350 gr di baccalà già ammollato
prezzemolo fresco q.b.
un cucchiaio olio extravergine d'oliva Cirio
Per il sugo
300 g Passata Rustica Cirio
6 filetti di acciughe
60 g olive taggiasche
un cucchiaio di capperi
un peperoncino
olio extravergine d’oliva q.b.
Versiamo la farina su una spianatoia o in una ciotola grande. Facciamo la fontana al centro e rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e un cucchiaio di olio cominciamo a mescolare con una forchetta e proseguiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare mezz’ora.
Lessiamo il baccalà in metà acqua e metà latte per 20/25 minuti, scoliamo, priviamo della pelle e delle spine. Schiacciamo le patate lesse ancora calde con il baccalà e il prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale se necessario: possiamo utilizzare uno schiacciapatate o il minipimer.
Tiriamo la sfoglia sottile, mettiamo un cucchiaino di ripieno a distanza di un paio di centimetri l’uno dall’altro, copriamo con un’altra sfoglia, schiacciamo bene le sfoglie intorno al ripieno e tagliamo con l’apposito coppa pasta.
Prepariamo il sugo: in un tegame ampio scaldiamo l’olio extravergine d’oliva Cirio con i filetti di acciughe e il peperoncino tritato, quando le acciughe si saranno sciolte, aggiungiamo i capperi e le olive taggiasche , mescoliamo e versiamo la Passata Rustica Cirio, copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti circa.
Cuociamo i tortelli in acqua salata a cui avremo aggiunto un cucchiaio di olio in una padella dai bordi alti. Scoliamo con un mestolo forato e li tuffiamo nel sugo, mescoliamo delicatamente e serviamo ben caldi!