750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole

Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole

"Il Natale è stupendo!"
È stupendo evitarlo insieme a chi ami: e quella fuga sì, che diventa davvero Natale. Ho pensato. E tutti e due siamo andati con la testa, passando dal cuore, lontanissimo.
Per dieci minuti

Chiara Gamberale

Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole

Mancano una manciata di giorni al Natale e scrollando i social siamo sommersi da case addobbate alla perfezione con pacchetti regalo avvolti in carte in pendant con le decorazioni dell’albero, teglie di biscotti  sfornate una dopo l’altra e glassati alla perfezione, panettoni fatti in casa con millemila passaggi e giorni interi di lievitazione, outfit per i giorni di festa, per le cene aziendali e per gli aperitivi con gli amici… insomma sembra tutto fatto apposta per  farci sentire inadeguati!

Non cadiamo in trappola, possiamo essere felici e godere delle festività anche senza rincorrere tutta questa perfezione: i pranzi saranno ugualmente apprezzati anche senza tutta la scenografia intorno, i regali graditi per il solo fatto che qualcuno abbia voluto farceli le decorazioni ci rallegreranno anche se non sono all’ultima moda. Allora prendiamo un lungo respiro e godiamoci tutto la bellezza che ci circonda, siamo grati per le piccole cose (una tazza di cioccolata calda, una semplice ghirlanda di eucalipto o un film divertente) e per le grandi (una casa in cui vivere al sicuro e la pace) e non dimentichiamo l’unica lista che conta, quella delle persone da ringraziare quest’anno:

gli amici che guariscono cuori che non hanno spezzato loro.

La famiglia che ci scegliamo.

Le persone che ci ascoltano parlare dello stesso problema finché non l’abbiamo risolto.

Le persone che ci incoraggiano e ci supportano.

Le persone che ci amano anche da lontano.

Le persone che puoi chiamare a qualsiasi ora.

Le persone con cui siamo cresciuti.

Le persone da cui abbiamo dovuto allontanarci.

Le persone che ci hanno ispirato un cambiamento.

Le persone che ci ricordano chi siamo.

Ringraziamo anche noi stessi: non giudichiamoci troppo severamente, dedichiamoci parole gentili e incoraggianti.

E ora vi regalo la ricetta del Wellington di salmone spinaci e barbabietole, perfetto come secondo piatto o per arricchire un buffet, buono servito caldo o tiepido.

Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole

Ingredienti 

 

2 rotoli pasta sfoglia 

un filetto di salmone da 400g circa 

una barbabietola cotta 

300 g spinaci freschi (o surgelati)

2 cucchiai di burro 

erbe miste (aneto, finocchietto, prezzemolo)

un tuorlo d’uovo 

semi misti 

sale e pepe q.b.

Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole

Cuociamo gli spinaci in padella con il burro finché saranno teneri, poi li mettiamo in un colino per separarli dal liquido di cottura. Affettiamo sottilmente le barbabietole e le asciughiamo bene con carta da cucina. In una teglia rivestita con carta forno stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia, disponiamo uno strato di fettine di barbabietola sovrapponendole leggermente.

Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole

Adagiamo il filetto di salmone intero privato della pelle, condiamo con sale, pepe ed erbe fresche, ricopriamo con gli spinaci ben strizzati, chiudiamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia in cui avremo inciso dei tagli verticali. Sigilliamo i bordi, spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto, cospargiamo con semi di sesamo, lino e papavero e cuociamo in forno già caldo a 200º per 35/40 minuti iniziando nel livello basso del forno e sollevando negli ultimi 15 minuti. Serviamo caldo o tiepido. Per una versione vegetariana possiamo sostituire il filetto di salmone con i funghi cardoncelli da affettare e spadellare con olio, salvia, sale e pepe.

Wellington di Salmone Spinaci e Barbabietole
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post