Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
11 Dicembre 2024
Tutti i giorni sono speciali, e dovremmo sempre sentire un po’ di grazia. Grazia che possiamo usare per portare pace in tutto ciò che facciamo, per riconciliare e testimoniare in silenzio la nostra comune umanità.
La piccola libreria dei segreti
Mancano due settimane a Natale ed io per immergermi nell’atmosfera gioiosa delle feste sono tornata in Puglia: ho celebrato San Nicola (patrono della mia città) con la tradizionale messa all’alba nella Basilica a lui dedicata e con una passeggiata nei vicoli della città vecchia illuminata a festa, mi sono lasciata inebriare dal profumo di sgagliozze e popizze fritte e cioccolata calda, focaccia e panzerotti, croccante alle mandorle e cartellate e ho respirato aria di casa sul lungomare. Il mio cuore si è riempito di gioia e nostalgia nel trascorrere un po’ di tempo con cari amici ai quali ho promesso di tornare presto: il loro calore e il loro senso di accoglienza sono il motivo principale per cui spero di trasferirmi nuovamente appena possibile.
È stato bellissimo tornare anche a Polignano, a Monopoli e a Locorotondo vestite a festa per accogliere i visitatori nel periodo natalizio: un tripudio di luci, decorazioni e musica, tutto davvero incantevole!
Spero che il grigiore che ho trovato tornando a Imola (dove piove ininterrottamente da giorni!) non mi rubino lo spirito festivo “accumulato” in Puglia e come ben sapete uno dei miei antidoti alla tristezza è stare in cucina a preparare qualcosa di buono e bello come questa Tartare di tonno agli agrumi su crema di avocado e insalatina di mele e finocchi che potrete servire ai vostri cari a Natale come antipasto o come secondo, sono certa incontrerà il vostro favore anche perché è facilissimo da fare!
Ingredienti
200 g di tonno rosso in tranci
un pompelmo rosa
un’arancia
una mela
un finocchio
un avocado
un cucchiaino di miele
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
aneto e chicchi di melagrana per guarnire
Tritiamo il tonno rosso al coltello, condiamo con olio extravergine d’oliva, succo di pompelmo rosa e arancia,miele, sale e pepe, mescoliamo e lasciamo riposare in frigo. Sbucciamo gli avocado, priviamoli del nocciolo, raccogliamo la polpa in una ciotola, condiamo con olio extravergine d’oliva, succo di pompelmo rosa, sale, pepe e frulliamo con il mixer ad immersione.
Tagliamo sottilmente i finocchi e la mela, condiamo subito con succo d’arancia, olio evo, sale e pepe. Possiamo comporre il piatto spalmando la crema di avocado sul piatto e con l’aiuto di un coppa pasta fare uno strato di tartare di tonno e uno di insalatina di mele e finocchi, oppure preparare una coppetta di vetro con l’insalatina di mele e finocchi sul fondo, la tartare di tonno al centro e la crema di avocado in superficie, guarniamo con arilli di melagrana e ciuffetti di aneto.