Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
10 Maggio 2023
L’intenso odore di primavera irrompeva nella stanza. Le finestre erano tutte aperte e la tenue luce del primo mattino accarezzava il lenzuolo bianco.
Ricordati: non c’è fiore che possa appassire, se nascosto in un luogo sicuro. Bisogna proteggerlo, come un amore appena nato.
Qualsiasi cosa ti succeda nella vita, non ti devi arrendere, la bellezza è dentro di te. L’iris ti aiuta a capire che anche quando tutto si fa grigio, da qualche parte si nasconde sempre l’arcobaleno.
I fiori mi calmano. E mi danno una percezione diversa dello scorrere del tempo.
I fiori nascosti nei libri
Silvia Montemurro
Maggio quest’anno mi sta deludendo, cieli grigi e piogge torrenziali che sembra di essere tornati a novembre e mentre in Emilia-romagna si fa il conto dei danni, c’è ancora chi si ostina a negare i cambiamenti climatici!
In attesa di di previsioni meteo propizie, mi consolo ammirando le rose in fiore dietro ai cancelli, mi prendo cura delle piante, cambio il colore dei cuscini sul divano, allestisco un poco per volta il mio spazio all’aperto: una panchina per leggere, un tavolino per gustare una bibita fresca o un aperitivo al tramonto, un ombrellone per ripararmi dal sole che presto tornerà a splendere!
Intanto vi lascio una ricetta per portare l’arcobaleno in tavola con il mio Tris Colorato di Puré di Ceci che si può accompagnare ad un tagliere di formaggi per un aperitivo gustoso oppure servire come contorno ad un carpaccio di pesce o ad una spadellata di pollo, vedrete anche i bambini ne andranno matti!
Per il Puré di ceci Verde con zucchine e menta
Ingredienti
120 g Ceci Piccoli Cirio
una zucchina media
una manciata di foglie di menta fresca
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Cirio
sale q.b.
Affettiamo la zucchina a rondelle e la saltiamo in padella con un filo di olio extravergine d’oliva Cirio, 7/8 minuti circa. Frulliamo la zucchina (teniamo da parte qualche rondella per la guarnizione) con i Ceci piccoli Cirio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Cirio, le foglie di menta fresca, il succo di mezzo limone e il sale.
Per il Puré di Ceci Arancione con carote e paprika
Ingredienti
120 g Ceci piccoli Cirio
2 carote
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Cirio
un cucchiaio di paprika dolce
un cucchiaio di sciroppo d’acero
sale q.b.
Tagliamo le carote a bastoncini, le disponiamo in una teglia rivestita con carta forno, condiamo con olio, paprika, sale e sciroppo d’acero, cuociamo in forno a 250° per 20 minuti. Frulliamo le carote (teniamo qualche pezzo da parte per la guarnizione) e il loro sughetto con i Ceci Cirio, aggiungiamo altra paprika se gradita.
Per il Puré di Ceci Viola con barbabietola
Ingredienti
120 g Ceci Piccoli Cirio
100 g barbabietola cotta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Cirio
un cucchiaio di aceto balsamico
sale q.b.
Frulliamo i ceci con la barbabietola, l’olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico, aggiustiamo di sale.