Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
8 Aprile 2020
Ci stiamo abituando pian piano ai ritmi lenti della quarantena, le nostre abitudini stanno cambiando, ci siamo rintanati nelle nostre cucine e le stiamo vivendo a fondo, stiamo imparando a cucinare per necessità o per impiegare il tempo, per risparmiare i soldi dei pasti consegnati a domicilio, stiamo dando fondo alle dispense e ai congelatori perché sono tempi in cui non si può sprecare, siamo attenti a distinguere il necessario dal superfluo. La cucina della quarantena è imperfetta, procede per errori e tentativi, per invenzioni e sostituzioni, per recupero di ricette sepolte nei ricordi e nelle tradizioni; ci perdoniamo lievitati un po’ sgonfi e torte bruciacchiate, esibiamo virtualmente i nostri piatti e non ce ne vergogniamo, anzi ne siamo orgogliosi perché ci abbiamo provato e questo è un insegnamento di cui dovremo fare tesoro quando torneremo alle nostre vite, ai nostri impegni fuori casa. Nel frattempo tutti a preparare, impastare, infornare, perché ci fa sentire vivi. Tra le ricette del recupero vale la pena provare i Canederli allo Speck, a me ricordano le innumerevoli vacanze in Alto Adige, uno dei posti in cui vorrei tornare quando l’emergenza sarà finita, provateli conditi con le Zucchine al Burro e Basilico e sono certa che vorrete prepararli ancora!
Ingredienti
Per i canederli
250 g pane raffermo
150 g speck
2 uova
250 ml di latte
30 g farina
1 cucchiaio di burro
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.
Per il condimento
2 zucchine
2 cucchiai di burro
foglie di basilico
parmigiano grattugiato
sale q.b.
Possiamo sostituire lo speck con altri salumi oppure con anelli di cipolla o altre verdure a piacere.
Riduciamo il pane raffermo in dadini molto piccoli o lo tritiamo grossolanamente nel mixer. Tagliamo lo speck a striscioline e lo facciamo rosolare in padella con il burro per pochi minuti. In una ciotola capiente mescoliamo il pane con lo speck, il latte, le uova sbattute, il prezzemolo tritato,il sale e il pepe, lasciamo riposare il composto per 15 minuti. A questo punto aggiungiamo 2 cucchiai di farina per dare al composto la giusta consistenza e con le mani bagnate formiamo i nostri Knödel, devono essere simili a delle polpette.
Li mettiamo in un vassoio e li lasciamo riposare in frigo. Prepariamo il condimento: tagliamo le zucchine a dadini piccoli e le facciamo saltare in padella con burro e basilico, lasciandole croccanti. Cuociamo i canederli in abbondante acqua salata o nel brodo vegetale per 15 minuti, li scoliamo con un mestolo forato e li condiamo con le zucchine al burro e basilico e abbondante parmigiano grattugiato! Sono buonissimi anche serviti in brodo o ripassati in padella con burro, salvia e parmigiano.