Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
2 Luglio 2021
[ Sππ ππππ ππππ'πππππ πππππππ π πππ ππ ππ ππππ ππ πππππ ππππππ πππ'ππππ ππππππ ππππππ ππππ'πππ ππ Lπππππ ππππππ ππ πππ ππππππππ ππππππππππ πππ π'Γ¨ ππππππ πππ ππππππ πππ πππ πππ ππ ππππππππ... ]
Vππππππ Cππππππππ
Arriva luglio con le giornate calde, le strade che si svuotano alla controra, il caffè freddo con il latte di mandorla, le ore pigre a leggere sotto l’ombrellone, i viaggi da sognare, la luna che a sera sorge dal mare. La cucina non è una delle attività preferite quando fuori ci sono 40°, io vivrei volentieri di gelati, prosciutto e fichi e insalata caprese, ma spesso ricorro a pietanze cotte in forno, preparate la sera o la mattina presto quando l’afa concede una tregua, ed è sempre piacevole trovare qualcosa di pronto quando si torna dal lavoro o dalla spiaggia, come le verdure ripiene o ‘mbuttunat come dice il ramo napoletano della famiglia. Ho trovato queste zucchine tonde dal verduraio e ho deciso di farcirle in modo goloso con tanta mozzarella filante, mortadella profumata e pomodorini succosi, le prepariamo insieme?
Ingredienti per 2 persone
2 zucchine tonde
200 g pomodori datterini
200 g scamorza o mozzarella
100 g mortadella
80 g olive nere
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
basilico
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe
Laviamo le zucchine, tagliamo le calotte e scaviamo la polpa. Sbollentiamo le zucchine e le calotte per 4/5 minuti in acqua salata, le scoliamo e le facciamo asciugare su carta assorbente.
Tritiamo la polpa grossolanamente e la saltiamo in padella con olio, sale e basilico. Tagliamo la scamorza e la mortadella a dadini, i datterini a metà e snoccioliamo le olive, aggiungiamo tutto alle zucchine saltate in padella , condiamo con il parmigiano grattugiato e il pepe, riempiamo le zucchine e le sistemiamo in una pirofila condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Cuociamo in forno a 180º per 15/20 minuti. Serviamo tiepide o fredde.