750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

Zucchine Tonde Ripiene

Zucchine Tonde Ripiene

Zucchine Tonde Ripiene

[ S𝚞𝚍 𝚏𝚞𝚐𝚊 𝚍𝚎𝚕𝚕'𝚊𝚗𝚒𝚖𝚊 𝚝𝚘𝚛𝚗𝚊𝚛𝚎 𝚊 𝚜𝚞𝚍 𝚍𝚒 𝚖𝚎 𝚌𝚘𝚖𝚎 𝚜𝚒 𝚝𝚘𝚛𝚗𝚊 𝚜𝚎𝚖𝚙𝚛𝚎 𝚊𝚕𝚕'𝚊𝚖𝚘𝚛 𝚟𝚒𝚟𝚎𝚛𝚎 𝚊𝚌𝚌𝚎𝚜𝚒 𝚍𝚊𝚕𝚕'𝚊𝚏𝚊 𝚍𝚒 L𝚞𝚐𝚕𝚒𝚘 𝚊𝚙𝚙𝚎𝚜𝚒 𝚊𝚕 𝚖𝚒𝚘 𝚟𝚒𝚊𝚐𝚐𝚒𝚊𝚛 𝚌𝚊𝚖𝚖𝚒𝚗𝚊𝚗𝚍𝚘 𝚗𝚘𝚗 𝚌'è 𝚜𝚝𝚛𝚊𝚍𝚊 𝚙𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍𝚊𝚛𝚎 𝚌𝚑𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚜𝚒𝚊 𝚍𝚒 𝚌𝚊𝚖𝚖𝚒𝚗𝚊𝚛... ]
V𝚒𝚗𝚒𝚌𝚒𝚘 C𝚊𝚙𝚘𝚜𝚜𝚎𝚕𝚊

Arriva luglio con le giornate calde, le strade che si svuotano alla controra, il caffè freddo con il latte di mandorla, le ore pigre a leggere sotto l’ombrellone, i viaggi da sognare, la luna che a sera sorge dal mare. La cucina non è una delle attività preferite quando fuori ci sono 40°, io vivrei volentieri di gelati, prosciutto e fichi e insalata caprese, ma spesso ricorro a pietanze cotte in forno, preparate la sera o la mattina presto quando l’afa concede una tregua, ed è sempre piacevole trovare qualcosa di pronto quando si torna dal lavoro o dalla spiaggia, come le verdure ripiene o ‘mbuttunat come dice il ramo napoletano della famiglia. Ho trovato queste zucchine tonde dal verduraio e ho deciso di farcirle in modo goloso con tanta mozzarella filante, mortadella profumata e pomodorini succosi, le prepariamo insieme?

Zucchine Tonde Ripiene

Ingredienti per 2 persone 

 

2 zucchine tonde

200 g pomodori datterini 

200 g scamorza o mozzarella 

100 g mortadella 

80 g olive nere 

2 cucchiai di parmigiano grattugiato 

basilico 

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e pepe 

Lo scavino per frutta e verdura lo trovate all’Ikea.
Lo scavino per frutta e verdura lo trovate all’Ikea.

Lo scavino per frutta e verdura lo trovate all’Ikea.

Laviamo le zucchine, tagliamo le calotte e scaviamo la polpa. Sbollentiamo le zucchine e le calotte per 4/5 minuti in acqua salata, le scoliamo e le facciamo asciugare su carta assorbente. 

Zucchine Tonde Ripiene
Zucchine Tonde Ripiene
Zucchine Tonde Ripiene

Tritiamo la polpa grossolanamente e la saltiamo in padella con olio, sale e basilico. Tagliamo la scamorza e la mortadella a dadini, i datterini a metà e snoccioliamo le olive, aggiungiamo tutto alle zucchine saltate in padella , condiamo con il parmigiano grattugiato e il pepe, riempiamo le zucchine e le sistemiamo in una pirofila condite con un filo di olio extravergine d’oliva. Cuociamo in forno a 180º per 15/20 minuti. Serviamo tiepide o fredde.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post