Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Luglio 2021
Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose.
Serge Joncour
Sono tornata dalle vacanze da qualche giorno e, nonostante le incertezze varie sul prossimo trasferimento, sono riuscita a rilassarmi! Merito sicuramente di Cesenatico , (vi parlerò presto di tutti i posticini belli che ho scoperto!) una piccola oasi di pace e serenità che ho ritrovato dopo esserci stata lo scorso anno: anche se è sempre piena di gente di tutte le età, non c’è mai confusione, è incantevole, pulita, accogliente e mi sono sorpresa più volte a desiderare di vivere in un posto così. Inutile aggiungere che ho mangiato benissimo dappertutto e, una volta tornata a casa, ho deciso di regalarmi un piatto con pesce e verdure che mi facesse sentire ancora in vacanza! Ecco la ricetta degli Scialatielli con Pacchetti di Melanzane e Pescatrice al Pomodoro: lo sentite già il profumo di mare?
Ingredienti per 4 persone
380 g pasta tipo Scialatielli
una confezione Polpa Rustica Cirio
2 melanzane lunghe e sottili
300 g filetti di rana pescatrice
olio extravergine d’oliva Cirio q.b.
erba cipollina
scorza di limone grattugiata
uno spicchio d’aglio se piace
sale q.b.
Tagliamo le melanzane a fette per il verso della lunghezza, le disponiamo in una teglia rivestita con carta da forno leggermente oleata, le cuociamo in forno a 200º per 20 minuti. Puliamo il pesce e lo priviamo della spina centrale, lo tagliamo a cubotti. Avvolgiamo ogni pezzo di pesce con una fetta di melanzana grigliata e chiudiamo il pacchetto con uno stelo di erba cipollina appena sbollentato.
In un tegame scaldiamo l’olio extravergine d’oliva Cirio con erba cipollina, scorza di limone grattugiata e aglio (se gradito) uniamo i nostri pacchetti di melanzane e rana pescatrice, aggiungiamo la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo cuociamo gli scialatielli in abbondante acqua salata, li scoliamo al dente e li facciamo insaporire nel sugo: serviamo ben caldi!