Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
9 Marzo 2020
In questi giorni di allarmi, quarantene e coronavirus, ho dimenticato il compleanno del blog: oggi Queen’s Kitchen compie sei anni e non posso che essere grata per tutte le soddisfazioni e le esperienze inaspettate che mi ha regalato.
Devo confessare che negli ultimi tempi, nauseata dai meccanismi di promozione, dagli algoritmi, dal numero di follower che non cresce ai ritmi sbalorditivi che vedo negli altri profili, dalle “carte false” di chi punta solo al profitto, ho avuto spesso la tentazione di chiudere tutto, ma poi ho ricordato che questo mio spazio è nato per condividere una passione, che la mia cucina è la mia isola felice, che preparare qualcosa di buono per le persone che amo è il mio modo per farle sentire a casa e di dimostrare quanto io tenga a loro, che se sono triste o nervosa mettere le mani in pasta mi riconcilia con il mondo, che scoprire nuovi sapori e creare nuove ricette mi riempie di gioia e allora eccomi ancora qui. A tutti quelli che mi scrivono, che mi chiedono consigli, che rifanno le mie ricette per i loro cari, che addirittura imparano qualcosa che non sapevano, vanno i miei ringraziamenti dal profondo del cuore, perché questo scambio è il vero senso della condivisione. Per festeggiare vi lascio la ricetta del Pesto di Cavolo Nero con Noci Pecan e Nocciole che ho unito alla Robiola per condire la pasta, ma che è buonissimo anche spalmato sul pane tostato o come farcia per torte salate.
Ingredienti
320 g mezzi rigatoni
100 g robiola
6/7 foglie cavolo nero
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Per il pesto
200 g cavolo nero sbollentato
50 g olio extravergine d’oliva
50 g noci pecan e nocciole
2 cucchiai pecorino grattugiato
Su un foglio di carta da forno disponiamo le foglie di cavolo nero lavate ed asciugate, saliamo ed irroriamo con un filo di olio extravergine d’oliva, cuociamo in forno a 200º per 10 minuti circa finché diventeranno croccanti.
Nel minipimer frulliamo il cavolo nero bollito precedentemente (in acqua salata per 15 minuti circa) con l’olio, le noci pecan, le nocciole e il formaggio pecorino fino ad ottenere un pesto omogeneo. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo al dente e la condiamo con la crema ottenuta mescolando il pesto di cavolo nero con la robiola e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, guarniamo con le chips di cavolo nero spezzettate e serviamo ben calda.