Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
5 Marzo 2020
Siamo tutti in “quarantena”, l’emergenza coronavirus ha fatto irruzione nelle nostre vite stravolgendole, i provvedimenti emanati si susseguono senza sosta e senza coerenza, hanno chiuso scuole, cinema, teatri, stadi, hanno vietato baci, abbracci e strette di mano, si disertano i locali e se ne boicottano altri, all’estero ci guardano come appestati, la nostra economia sta subendo un duro colpo...
Io davvero non riesco a farmi prendere dal panico, pur prendendo le dovute precauzioni, cerco di continuare con la mia vita: esco più volte al giorno per portare a spasso il cane, per andare in palestra, faccio la spesa nei negozi vicino casa e nei supermercati, ho fatto un salto al centro commerciale per fare shopping con mia figlia, ho pranzato al ristorante la scorsa domenica. Se siamo costretti a casa, approfittiamone per fare quelle cose per cui non troviamo mai il tempo, riordiniamo gli armadi, puliamo casa a fondo ché la primavera è alle porte. Con le scuole chiuse abbiamo anche l’occasione di trascorrere più tempo con i figli, anziché vivere questa cosa come una condanna, cerchiamo di organizzare qualche attività insieme a loro e parliamo di quello che sta accadendo, magari sono spaventati e hanno bisogno del nostro conforto; se possiamo renderci utili e aiutare qualcuno, non tiriamoci indietro! E se proprio dobbiamo restare a casa, scegliamo un bel film o una serie tv e prepariamo una bella cenetta: io vi lascio la ricetta buonissima del Panino con Tartare di Tonno Rosso all’Arancia con Stracciatella e Chips di Carciofo.
Ingredienti per 4 panini
4 panini (tipo tartarughe)
200 g tonno rosso
200 g stracciatella di burrata
100 g misticanza
8 carciofi
1 finocchio
2 arance
4 cucchiai salsa tartara
olio extravergine d’oliva
olio di arachidi per friggere
farina q.b.
sale e pepe q.b.
Tagliamo a dadini molto piccoli i tranci di tonno rosso, lo condiamo con olio extravergine d’oliva, il succo di mezza arancia spremuta, sale e pepe. Aggiungiamo i finocchi tagliati sottili e le arance pelate a vivo. Lasciamo riposare. Puliamo i carciofi privandoli delle foglie esterne dure e del fieno, affettiamoli sottilmente, infariniamo e friggiamo in olio di arachidi.
Tagliamo a metà i panini, spalmiamo la salsa tartara sulla base, aggiungiamo uno strato di misticanza sul quale adageremo la stracciatella di burrata, le chips di carciofo ed infine la tartare di tonno rosso, finocchio e arance, chiudiamo e gustiamo!