Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
4 Luglio 2022
Ci sono i ricordi, il presente e le vite di prima che hanno un odore diverso. Cambiando vita cambiano i profumi. […]
Le vite di dopo hanno un odore di sciarpa dimenticata dal primo amore che ci ha spezzato il cuore. Poi c’è l’estate. L’estate è atemporale, fa parte di tutti i ricordi e il suo odore è il più tenace, è quello che si attacca ai vestiti, quello che cerchiamo per tutta la vita: frutti dolcissimi, vento di mare, frittelle, caffè nero, crema Ambre Solaire, cipria Caron delle nonne. L’estate riguarda tutte le età, non ha infanzia né adolescenza. L’estate è un angelo.
Tre - Valérie Perrin
Ciao Estate, ti aspetto per il caffè al ghiaccio con il latte di mandorla, per le passeggiate sulla spiaggia dopo il tramonto, per il profumo del basilico, per gli spaghetti con le cozze e il vino bianco ghiacciato, per le granite di limone, per le merende con pane e pomodoro, per i pomeriggi pigri a leggere sotto l’ombrellone, per i cinema all’aperto, per le notti di stelle, per i gerani variopinti sui balconi, per le gite in montagna a cercare il fresco, per i vestiti leggeri e i sandali, per i campi di girasoli, per le cene improvvisate con gli amici, per il rosso dei papaveri nei campi di grano, per la frutta saporita:ciliegie, anguria, albicocche, fichi e melone che non mi stancherei mai di mangiare, per l’odore della crema solare sulla pelle, per i pantaloni di lino, per le canzoni allegre che mi faranno venire la nostalgia in inverno, per le foto in cui sarò spettinata, abbronzata e sorridente, per i ghiaccioli alla menta, per i cappelli e le borse di paglia, per la luce fino a sera…
Ti lascio la ricetta del Gazpacho di anguria e datterini con tartare di tonno rosso, è un passepartout per le tavole estive: puoi gustare la zuppa fredda come antipasto o primo piatto con un bel pinzimonio di verdure fresche, o renderla piatto unico con la tartare di tonno!
Ora raccontami per cosa aspetti l’estate!
Ingredienti
una confezione Datterini Pelati Cirio
2/3 fette di anguria
1/2 peperone rosso
2/3 fette di pane raffermo
4/5 cubetti di ghiaccio
foglie di menta
4 cucchiai di aceto bianco
2 tranci di tonno rosso (200 g circa)
1 lime
3/4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Tritiamo il tonno rosso al coltello, condiamo con olio extravergine d’oliva, succo di lime, sale e pepe, mescoliamo e lasciamo riposare in frigo.
Nel bicchiere del frullatore aggiungiamo i Datterini pelati Cirio, l’anguria privata dei semi, il pane bagnato con aceto e strizzato, il peperone rosso, il ghiaccio e la menta, sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere un composto liquido. Versiamo il gazpacho nelle fondine, con altro ghiaccio se occorre, accompagnato dalla tartare di tonno rosso al lime e verdure fresche.