Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
10 Marzo 2014
Questa è una torta salata molto gustosa, adatta per antipasto in un pranzo importante,per brunch e cene leggere.
Dunque per la base io uso la pasta brisée all'olio, una ricetta davvero preziosa di @glicerinia (http://diversamentelatte.altervista.org)
semplice e veloce da fare anche all'ultimo momento, perché non necessita né di lievitazione, né di riposo e adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio (ma potete utilizzare anche la pasta sfoglia refrigerata o surgelata).
BRISÉE ALL'OLIO
400 gr di farina 00
100 gr di olio extra vergine di oliva (1 cucchiaio corrisponde a circa 10 grammi)
140 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
In una ciotola capiente versarvi la farina, l’olio, l’acqua e il sale. Impastare all’interno della ciotola e poi trasferire l’impasto sul ripiano da lavoro. Continuare ad impastare fino a che non diventa liscio ed omogeneo. Oppure mettete tutti gli ingredienti in una planetaria.
RIPIENO
2 cucchiai di olio EVO
50 gr di prosciutto cotto a dadini
1 mazzetto di asparagi
200 ml panna da cucina
2 uova
100 gr grana grattugiato (o gruyère)
Per il ripieno fate scaldare l'olio in una padella, fate rosolare il prosciutto cotto a dadini, aggiungete gli asparagi tagliati finemente (magari usate le punte degli asparagi per condire la pasta o il risotto e la parte tenera dei gambi per vellutate o torte salate) portate a cottura aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua se necessario. A parte mescolate la panna da cucina con le uova e il formaggio grattugiato. Stendete la pasta in una teglia ricoperta di carta da forno, mettete le verdure,aggiungete il composto di uova e panna, decorate con le striscioline di pasta avanzate o intagliate dei biscottini, infornate a 200º per 30 minuti.
Per il ripieno delle quiches potete sbizzarrire la fantasia,scegliere altri tipi di verdure (zucchine, carciofi o peperoni per esempio) e abbinare altri formaggi (gruyère o asiago) e salumi (prosciutto crudo o speck).