Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
29 Marzo 2018
Pasqua è alle porte: voglio vivere questi giorni in pace, smettere di pensare troppo al lavoro, dedicarmi a rendere accogliente la casa per la primavera, ripulire il terrazzo e scegliere nuove piante che fioriscano, cucinare con calma per la mia famiglia.
Vi lascio la ricetta di una torta salata ricca di gusto, perfetta per le scampagnate!
Ingredienti per la pasta brisée
500 g. farina
250 g. burro
150 g. acqua fredda
Ingredienti per il ripieno
200 g. provola affumicata
100 g. salame
5 carciofi
200 ml panna da cucina
2 uova
100 gr grana grattugiato
Nella ciotola della planetaria mettiamo la farina con il burro freddo a pezzetti, impastiamo aggiungendo l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Stendiamo la pasta brisée con il matterello su un piano infarinato e la mettiamo in una teglia rivestita con carta da forno.
Sbollentiamo i carciofi, precedentemente puliti e tagliati a spicchi. Affettiamo la provola affumicata e tagliamo il salame a dadini. Con il mixer ad immersione frulliamo la panna con le uova e il formaggio grana grattugiato. Mettiamo i carciofi, il salame e le fettine di provola affumicata nel guscio di pasta brisée, versiamo all’interno il composto di panna e uova, cuociamo la nostra quiche in forno a 200° per 30 minuti.