Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
2 Aprile 2017
Aprile è il mese perfetto per i primi picnic all'aria aperta: le temperature miti e le ore di luce in più di cui disponiamo invogliano a riempire i cestini di cose buone e correre al mare o in campagna. Ricordo ancora le domeniche del periodo vissuto in Valtellina quando ogni scusa era buona per riempire la borsa termica di panini farciti e torte salate e portare figlianumerouno,che all'epoca aveva due anni (ma come sono volati 25 anni??!!) a giocare nei prati di Teglio, Bormio o Livigno con Fabio Concato che cantava ''Che domenica bestiale!'' dall'autoradio, mentre la macchina si arrampicava dolcemente sui tornanti di montagna. Ora che i ragazzi sono diventati grandi e vivono lontani, l'uomo di casa ed io abitiamo in una città in riva al mare e spesso ci vien voglia di mettere due cose buone in un cesto, prendere le sedioline a sdraio e andare a passeggiare e mangiare in spiaggia anche in primavera.
Per i vostri picnic con la vostra metà, i bambini o per le scampagnate con gli amici vi lascio due ricette per delle torte salate alle verdure con un impasto di base, facilissimo da fare anche all'ultimo minuto.
BRISÉE DI SEMOLA CON OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
Ingredienti 200 gr semola per pizze e focacce Selezione Casillo 70 gr acqua 50 gr olio extravergine d'oliva 1/2 cucchiaino di sale fino
Impastare la semola con l'olio, l'acqua e il sale (a mano o nella ciotola della planetaria) fino ad ottenere un composto sodo ed elastico: la vostra pasta brisée è già pronta per essere stesa e farcita a piacimento. Questa dose sarà sufficiente per due crostate di 12 cm di diametro o per una di 20/22 cm di diametro.
QUICHE CON ASPARAGI E RICOTTA
Ingredienti
Per la base della quiche utilizzate una dose di pasta brisée di semola all'olio al cui impasto aggiungerete 5/6 fogli di basilico.
Per il ripieno 12 asparagi freschi
100 gr ricotta (io ho scelto quella senza lattosio Accadì) 1 uovo 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
sale q.b.
Eliminate la parte finale legnosa dagli asparagi, con il pelapatate spellate i gambi. Tagliate le punte degli asparagi e saltatele per pochi minuti in padella con l'olio extravergine d'oliva, lessate i gambi in acqua bollente appena salata. Frullate i gambi degli asparagi lessati con la ricotta, l'uovo e il pecorino romano grattugiato (potete sostituirlo con del parmigiano, se preferite). Stendete la pasta brisée negli appositi stampi da crostata, versate il composto di asparagi e ricotta all'interno del guscio di pasta, disponete le punte degli asparagi sulla superficie guarnite i bordi con delle foglioline o dei fiorellini ritagliati dall'impasto con dei tagliabiscotti e cuocete in forno statico a 200° per 25 minuti circa, finché la superficie della quiche sarà dorata.
CROSTATA SALATA CON SPINACI E PHILADELPHIA
Ingredienti
Per la base della crostata salata utilizzate una dose di pasta brisée all'olio extravergine d'oliva.
Per il ripieno 100 gr spinaci lessati
100 gr formaggio cremoso tipo Philadelphia 2 cucchiai parmigiano grattugiato
Stendete la brisée di semola all'olio e foderate due stampi per crostate del diametro di 12 cm circa o uno stampo del diametro di 20/22 cm.
Strizzate per bene gli spinaci che avrete precedentemente lessato in poca acqua salata, tritateli grossolanamente con il coltello e amalgamateli bene al formaggio cremoso e al parmigiano con l'aiuto di una forchetta. Distribuite il composto sulla superficie della vostra crostata, guarnite con i ritagli di pasta e cuocete in forno a 200° per 25 minuti circa.
FRITTATINE DI SPAGHETTI INTEGRALI AL FORNO CON SCAMORZA
Ingredienti per 4 frittatine 160 gr spaghetti integrali 3 uova 100 gr scamorza 3/4 cucchiai pecorino romano grattugiato olio extravergine d'oliva q.b. prezzemolo e basilico freschi sale e
pepe q.b.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conditeli con un filo di olio extravergine d'oliva e con le erbe tritate. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio pecorino, sale e pepe. Versate il composto di uova negli spaghetti e mescolate bene. Tagliate la scamorza a dadini. Foderate 4 stampi da soufflé con carta da forno e riempiteli con il composto di uova e spaghetti, al centro mettete alcuni dadini di scamorza, cuocete in forno a 200° per 25/30 minuti finche si formerà una bella crosticina dorata in superficie. Potete gustarle sia calde che fredde.
MUFFIN CON PESTO DI RUCOLA E ZUCCHINE
Ingredienti per 12 muffin circa
250 gr farina
150 gr zucchine
4 uova
70 ml olio di mais
50 ml latte (anche vegetale)
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pesto di rucola e mandorle (ricetta qui
1 bustina di lievito per torte salate
sale q.b.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito per torte salate, aggiungete le uova e mescolate bene. Unite l'olio e il latte e incorporatele all'impasto. Quando avrete ottenuto un composto senza grumi aggiungete le zucchine grattugiate, il formaggio grana grattugiato e il pesto di rucola, mescolate ancora ed infine versate negli appositi stampi. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.