Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
25 Marzo 2018
La primavera meteorologica tarda ad arrivare, ma i suoi colori sono già nelle gerbere e nei tulipani che il fioraio porta nel weekend con il suo camioncino e sui banchi di frutta e verdura con le fragole, i piselli, le fave e asparagi e allora godiamo di quello che ci viene offerto e questo non vale solo a tavola, non credete?! Ecco una ricetta che sa di primavera, perfetta per questo periodo dell’anno.
Ingredienti
250 g. sfoglie per lasagne
300 g. burrata
500 g. asparagi
250 g. gamberi già sgusciati
50 g. grana grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe
Puliamo gli asparagi: li priviamo della parte legnosa dei gambi, li tagliamo a tocchetti e li cuociamo in poca acqua non salata, teniamo da parte le punte e frulliamo i gambi con un po’ della loro acqua di cottura e poco olio.
Saltiamo i gamberi in padella con un filo di olio extravergine d’oliva per pochi minuti.
Sbollentiamo le sfoglie delle lasagne in acqua salata in ebollizione finché non saranno morbide ma ancora al dente e le adagiamo su un canovaccio pulito. Tagliamole a metà formando due quadrati per ogni sfoglia. Bisogna ottenere 8 quadrati da 4 sfoglie e 8 quadratini da 1 sola sfoglia.
Ungiamo una teglia antiaderente per muffin e stendiamo all’interno un quadrato in ogni pirottino. Riempiamo con la burrata, la crema asparagi e i gamberi, copriamo con un quadratino di sfoglia, aggiungiamo ancora un po’ di burrata, le punte degli asparagi e un po’ di grana grattugiato. Cuociamo in forno a 200º per 10/15 minuti finché la superficie dei nostri cestini di lasagne sarà dorata e croccante.