Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
9 Novembre 2017
”La vita non è fatta solo di cose belle, gioia e affetto, ma anche di dolore e lacrime. In ogni caso, per tristi o felici che siamo, tutti dobbiamo nutrirci. Sia quando si è tristi che quando si è felici ci si può sentire ristorati dopo un buon pasto.”
Laurie Colwin
Credo anch’io che non ci sia delusione o giornata storta che non si possa alleviare con un piatto cucinato con amore, è questo per me il senso del “comfort food”. Così per il ritorno a casa del mio neo-dottore che ha subito una terribile delusione, ho preparato una bella teglia di lasagne filanti e “besciamellose” con ragù bianco di carne e zucca e sono sicura che presto le cose torneranno a girare per il verso giusto!
Ingredienti per 6/8 porzioni
500 gr sfoglia per lasagne
500 gr carne macinata mista (vitello e maiale)
5 cucchiai olio EVO
2 carote
1 costa di sedano
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino rosso
qualche foglia di salvia
300 gr zucca
250 gr scamorza
100 gr grana grattugiato
Per 500 ml di besciamella
50 gr burro
50 gr farina
500 ml latte
un pizzico di noce moscata
In un tegame scaldiamo l'olio con lo scalogno e la salvia. Nel mixer tritiamo finemente le carote e il sedano. Aggiungiamo la carne e il trito di verdure e facciamo rosolare schiacciando la carne con una forchetta. Sfumiamo con il vino, quando sarà evaporato, uniamo la zucca tagliata a cubetti e lasciamo cuocere per 15/20 aggiungendo del brodo vegetale, se il ragù dovesse asciugarsi troppo.
Prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte, in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro, spegniamo e aggiungiamo la farina tutta insieme mescolando bene con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Rimettiamo sul fuoco dolce e facciamo dorare. Versiamo poco latte caldo sul roux e stemperiamo, uniamo tutto il latte rimasto sempre mescolando bene, facciamo addensare la salsa per 5/6 minuti, insaporiamola con un pizzico di noce moscata e un po’ di sale. Tagliamo la scamorza a fette sottili.
Rivestiamo una teglia per lasagne con la carta da forno, componiamo le nostre lasagne mettendo prima le sfoglie, le condiamo con il ragù di carne e zucca, la besciamella, le fettine di scamorza, il formaggio grana grattugiato e la besciamella. Terminiamo con uno strato di besciamella e grana grattugiato e cuociamo in forno a 220º per 30 minuti finché si sarà formata una bella crosticina croccante. Servite caldissima!