Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
23 Ottobre 2021
La pratica richiede lentezza. E in effetti è vero, perché poi l'esperienza ti dimostra che le cose, quando vai a farle, si prendono i loro tempi, e non c'è scadenza che non possa essere rinviata.
Terapia di coppia per amanti
Diego De Silva
È iniziata la ricerca della nostra nuova casa, abbiamo individuato le zone della città in cui ci piacerebbe vivere, abbiamo fatto un giro per le agenzie immobiliari e messo nero su bianco le nostre esigenze: una cucina open-space, una camera da letto in più per quando i ragazzi tornano a trovarci, due bagni e un terrazzo o un piccolo giardino per Ciro.
Aspetto tutti i vostri consigli per destreggiarmi in questa avventura: io ho ben in mente come sistemarla e arredarla e vorrei una bella bacchetta magica per impacchettare e traslocare senza l’immane fatica che mi aspetta!
Intanto già mi immagino nella mia nuova cucina a preparare un caldo e cremoso Risotto con Datterino Giallo e Zucca mantecato alla Robiola, vi lascio la ricetta e anche i miei consigli per un risotto perfetto:
-scegliere una varietà di riso che tenga bene la cottura e assorba i condimenti come Carnaroli, Roma, Vialone nano e Arborio
-tostare bene il riso con una base di burro o olio finché i chicchi diventano trasparenti
-sfumare con vino subito dopo la tostatura di modo che l’alcol bilanci l‘acidità e sciolga i grassi utilizzati per conferire una maggiore cremosità
-usare un buon brodo preparato con verdure (sedano,carota,cipolla,ecc.) carne (ossa, ritagli)o pesce(teste,carapaci) a seconda degli ingredienti scelti e che sia sempre bollente
-mantecare fuori dal fuoco con burro ben freddo e parmigiano o altro formaggio (robiola, gorgonzola, castelmagno)
-servire ben caldo
Ingredienti
350 g di Vellutata di datterino giallo Cirio
240 g riso Carnaroli
150 g zucca
100 g robiola
uno scalogno
un cucchiaio di burro
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva Cirio
un cucchiaio di latte
1 L brodo vegetale
salvia
Puliamo la zucca, eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, la tagliamo a dadini. In un tegame facciamo scaldare il burro con lo scalogno e la salvia, aggiungiamo la zucca, saltiamo per qualche minuto e uniamo il riso, tostandolo bene. Iniziamo la cottura del risotto bagnando con un mestolo di brodo vegetale bollente, quando si sarà assorbito, versiamo la Vellutata di Datterino Giallo Cirio, mescoliamo bene e portiamo a cottura il nostro risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. In una ciotola stemperiamo la robiola con un cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva e un cucchiaio di latte, a fuoco spento mantechiamo il risotto con la crema di robiola, serviamo caldissimo!