Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Marzo 2024
Ho visto la primavera.
E’ verde come una mela selvatica,
è allegra come la coda di uno scoiattolo.
Parla con parole di vento.
Quando credi che pianga
è solo una goccia di pioggia.
È da un po’ di tempo che non mi fermo qui a scrivere o a raccontare quello che mi accade: negli ultimi mesi non me la sono sentita di raccontare la mia felicità per il matrimonio di mia figlia o la frustrazione delle beghe condominiali protratte per mesi semplicemente perché in un mondo devastato dai cambiamenti climatici, dalla guerra in Ucraina, di cui si parla meno ma che non per questo è meno feroce, al genocidio dei palestinesi a Gaza ridotti alla fame per vendetta da un popolo che nulla ha imparato dalle sofferenze patite a sua volta, mi sembrava ( e mi sembra ancora…) tutto insignificante. Che diritto ho di lamentarmi o gioire in un mondo in cui muoiono migliaia di bambini senza colpe?! So che tanti come me si sentono impotenti, frustrati, spaventati e fragili e che non vorrebbero più ascoltare notizie così orrende e insopportabili… eppure resto convinta che ciascuno può nel suo piccolo “essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo”, sarà la primavera con i suoi alberi in fiore, i cieli azzurri dopo il grigiore invernale, le temperature tiepide che invitano a stare all’aria aperta e mi fanno venire voglia di rimboccarmi le maniche. Sorriderò agli estranei per strada, non mi spazientirò in fila alle poste o al supermercato ma ne approfitterò per scambiare due chiacchiere, donerò alla Caritas tutto quello che di superfluo c’è negli armadi di modo che possa tornare utile a chi ne ha bisogno, mi sentirò profondamente grata per tutto quello che ho e cercherò di lamentarmi meno per quello che mi manca. Ditemi se anche voi mi sentite come me e raccontate quello che farete per uscire dall’inverno.
Nell’ultimo mese ho lavorato alla realizzazione delle nuove ricette per il Menù di Primavera in collaborazione con Cirio, spero di offrirvi qualche spunto interessante per il tempo che sceglierete di dedicare ai fornelli. Iniziamo con la Crostata di Tagliolini, un fragrante guscio di pasta brisée che contiene i tagliolini conditi con un gustoso sugo di pomodoro al basilico, cremosa besciamella e mozzarella filante: potete utilizzare anche pasta brisée refrigerata e besciamella confezionata, ma se avrete un po’ di pazienza e le preparerete in casa vi assicuro che il gusto si moltiplicherà! Questa ricetta è adatta ad un pranzo della domenica o a quello della prossima Pasqua, che speriamo dal profondo del cuore possa davvero portarci la pace.
Ingredienti
una confezione di Passata Verace Cirio
500 g tagliolini all’uovo
500 ml besciamella
200 g scamorza grattugiata
40 g parmigiano grattugiato
basilico fresco
un cipollotto
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Per preparare la pasta brisée a casa lavoriamo prima burro e farina, in modo da ottenere un composto sabbioso, dopo aggiungiamo l’uovo, il sale e in ultimo l’acqua fredda. Lasciamo riposare in frigo, avvolta in carta forno, per un’ora circa (possiamo anche prepararla il giorno prima).
Dopo il riposo in frigo, la stendiamo in modo sottile con un matterello.
Prepariamo il sugo: in un tegame versiamo un filo di olio extravergine d’oliva, un cipollotto tritato e una manciata di foglie di basilico, facciamo imbiondire e aggiungiamo la Passata Verace Cirio, aggiustiamo di sale e cuociamo per 10 minuti circa.
Mentre cuoce il sugo, stendiamo la pasta brisée in uno stampo tondo con i bordi alti rivestito con carta da forno e cuociamo in forno a 180º per 10 minuti, sforniamo e teniamo da parte.
Cuociamo i tagliolini al dente in abbondante acqua salata, li scoliamo bene, li condiamo con il sugo, la besciamella e la scamorza tritata. Li disponiamo all’interno del guscio di brisée, cospargiamo la superficie con parmigiano grattugiato e continuiamo la cottura in forno per 20 minuti a 200º finché si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.
Qui di seguito vi lascio le mie ricette per realizzare facilmente in casa la pasta brisée, ottima base per tutte le torte salate e la besciamella!
Pasta Brisée
250 g farina 0
125 g burro
1 pizzico di sale
1 tuorlo
50 g acqua fredda
Lavoriamo prima burro e farina e solo dopo aggiungiamo uova, sale e in ultimo acqua fredda. Lasciamo riposare in frigo, avvolta in carta forno, per un’ora circa (possiamo anche prepararla il giorno prima).
Dopo il riposo in frigo, la stendiamo in modo sottile con un matterello.
Per la Besciamella
50 g burro
50 g farina
1/2 litro di latte
sale e pepe
In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.