Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
28 Marzo 2023
Certi momenti non richiedono altro che aspettare: una primavera, una telefonata, un'altra vita.
Cardiopoetica
Sono passati tre mesi dal mio ultimo post sul blog, mi scuso per non aver avuto tempo e modo di condividere gli ultimi accadimenti, ma accade che la vita prenda il sopravvento sul resto e poi si fa una gran fatica a riprendere il cammino.
Dopo le feste abbiamo traslocato nella nuova casa: è stato molto faticoso perché non solo bisognava far arrivare da Barletta e sistemare qui a Imola tutto quello che avevamo lasciato in deposito, ma contemporaneamente bisognava anche svuotare dalle nostre cose la casa in cui siamo stati in affitto un anno ed è stato come moltiplicare la fatica per due! Ho accumulato una stanchezza fisica e mentale che mi trascinerò ancora a lungo.
Quando sembrava che potessimo tirare un sospiro di sollievo, la nostra famiglia è stata colpita da un lutto improvviso, che ci ha tramortito di dolore e non ci ha permesso di goderci il passaggio nella nuova casa, così a lungo desiderata.
Ora a quasi due mesi di distanza (dal trasloco e dal lutto), l’arrivo della primavera riempie le giornate di luce e speranza, abbiamo approfittato del bel tempo per trascorrere qualche ora vicino al mare, che sa sempre consolarci e farci sentire meglio.
A proposito di mare, vi lascio due ricette a base di pesce che avevo preparato per il menù invernale di Cirio, ma che potrete gustare quando vi viene voglia di un bel pranzetto a base di pesce: i Tagliolini al nero di seppia con ragù di mare e gli Spiedini di salmone glassati al miele con mousse di ceci e avocado.
Ingredienti per 4
Per i tagliolini al nero di seppia
400 g farina 00
4 uova
2 bustine di nero di seppia
Per il ragù di pesce
una confezione Vellutata di Datterino giallo Cirio
200 g seppia
200 g calamari
100 g tonno rosso
8 gamberoni
1 filetto di branzino
3/4 filetti di gallinella
100 g vino bianco
brodo di pesce
una costa di sedano
una carota
un peperoncino
prezzemolo (o finocchietto selvatico)
olio extravergine d’oliva
Prepariamo la sfoglia facendo la fontana con la farina, aggiungiamo le uova e il nero di seppia al centro e mescoliamo il tutto prima con una forchetta poi con le mani, impastando a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Tiriamo la sfoglia al mattarello o con la macchina per pasta fresca rendendola molto sottile. Ripieghiamo la sfoglia su se stessa come a formare dei rotoli e tagliamo con un coltello ben affilato i tagliolini dello spessore di tre millimetri circa.
Puliamo e tagliamo a listarelle seppie e calamari, sgusciamo metà dei gamberoni (lasciamo gli altri interi per guarnire i piatti) ed eliminiamo il budello, tagliamo a tocchetti il trancio di tonno e i filetti di branzino e gallinella. Prepariamo il brodo di pesce con acqua, le teste dei gamberi, della seppia e dei calamari, il sedano e la carota e i gambi di prezzemolo.
In un tegame ampio scaldiamo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva Cirio con il peperoncino, sedano, carota e finocchietto selvatico tritati finemente, aggiungiamo tutto il pesce, cuociamo per un paio di minuti, sfumiamo con il vino bianco e un paio di mestoli di brodo di pesce. Quando il liquido sarà evaporato, uniamo la Vellutata di Datterino giallo Cirio, aggiustiamo di sale e cuociamo con il coperchio per mezz’ora circa. Cuociamo i tagliolini al nero di seppia nel brodo di pesce filtrato, li scoliamo al dente e li facciamo insaporire nel ragù di pesce. Serviamo i nostri Tagliolini al nero di seppia con Ragù di pesce ben caldi, guarniamo con i gamberoni interi e prezzemolo fresco tritato.
Ingredienti
300 g salmone
200 g ceci lessati
20 g zenzero
un peperoncino
un avocado
3 cucchiai salsa di soia
succo di limone
un cucchiaio di miele di castagno
rosmarino
olio extravergine d’oliva q.b.
Prepariamo la marinatura per il pesce mescolando l’olio extravergine d’oliva con la salsa di soia, il miele, lo zenzero grattugiato, il peperoncino tritato e il miele. Tagliamo a cubi il salmone, li infiliamo negli spiedini di legno e li lasciamo marinare.
Nel frattempo frulliamo i ceci con un po’ della loro acqua di cottura, un filo di olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, l’avocado ben maturo, un pizzico di sale e peperoncino fino ad ottenere una crema liscia e ariosa. Scaldiamo la piastra e cuociamo gli spiedini di pesce pochi minuti per lato, serviamo caldissimi accompagnati dalla mousse di ceci e avocado.