Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
5 Aprile 2023
“Aveva ragione il poeta, è il più crudele dei mesi, Aprile. Ti scrivo cartoline da posti che non esistono, ti parlo di ricordi che non abbiamo e ti chiamo con un nome che nessuno conosce. Ho questa sera per vivere, e poi qualche altra manciata di milioni di luminosi istanti. Non ho nient'altro al mondo che questo pugno di tempo nel quale mi succede di pensarti.”
Cardiopoetica
È finalmente aprile! Giornate più lunghe e luminose, ma ancora piacevolmente fresche, c’è profumo di fiori nell’aria, cammino cercando i glicini che spuntano dai cancelli: ho voglia di andarmene in giro, di alleggerire l’abbigliamento, il trucco, l’umore, i pensieri! Ho voglia di sentire l’erba o la sabbia a piedi nudi, di rossetto corallo e gelato alle fragole, di magliette a righe e torte salate, di borse di paglia e occhiali da sole! Pasqua e Pasquetta sono alle porte, quale occasione migliore per inaugurare la stagione delle torte salate?! Sono deliziose servite per antipasto, ti salvano la cena quando devi svuotare il frigo e sono perfette per le gite fuori porta.
Oggi ti propongo la mia Torta salata con Carciofi al Pomodoro: la pasta brisée per la base si prepara in un attimo con la farina che preferisci, acqua e olio extravergine d’oliva, il ripieno di carciofi cotti nel pomodoro insaporiti con pecorino e menta vi farà leccare i baffi!
Ingredienti per la pasta brisée all’olio
200 gr farina
70 gr acqua fredda
50 gr olio extravergine d'oliva
4/5 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano
1/2 cucchiaino di sale fino
Ingredienti per il ripieno
4 carciofi
una confezione di Pelati Cirio
50 g pecorino grattugiato
50 g pangrattato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
foglie di menta fresca
succo di limone e gambi di prezzemolo per pulire i carciofi
sale e pepe q.b.
Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure e la paglia al centro, affettiamoli e mettiamoli in una ciotola con succo di limone e gambi di prezzemolo in modo che non anneriscano.
Impastiamo la farina con l'olio, l'acqua e il sale (a mano o nella ciotola della planetaria) fino ad ottenere un composto sodo ed elastico: la nostra pasta brisée è già pronta per essere stesa e farcita a piacimento. Questa dose sarà sufficiente per una torta salata di 20/22 cm di diametro.
In un tegame scaldiamo l’olio extravergine d’oliva, uniamo i carciofi tagliati a fette sottili e li facciamo rosolare per qualche minuto, aggiungiamo i Pomodori Pelati Cirio, aggiustiamo di sale e pepe, copriamo e cuociamo per 10 minuti circa, finche i carciofi saranno teneri.
Stendiamo la pasta brisée e la disponiamo in una teglia rivestita con carta da forno. Mescoliamo il pangrattato e il formaggio pecorino con foglie di menta spezzettate, cospargiamo metà del composto sul fondo della nostra torta salata, aggiungiamo i carciofi al pomodoro e spolverizziamo la superficie con l’altra metà. Cuociamo in forno preriscaldato a 180º per 30 minuti circa. Gustiamo la torta salata con carciofi al pomodoro tiepida o fredda.