Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
28 Gennaio 2018
Dopo una settimana fitta di impegni, sempre
di corsa, la domenica ho bisogno di coccolarmi: sveglia un po’ più tardi del solito, passeggiata in riva al mare e poi a casa a cucinare con calma! Oggi ho scelto le tagliatelle integrali, i ceci, i carciofi e le mazzancolle per un bel piatto unico.
Ecco la ricetta.
Ingredienti per 4
360 gr tagliatelle integrali
200 gr ceci già cotti
6 carciofi
10 mazzancolle
il succo e la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino paprika affumicata
1 bicchiere prosecco
olio extravergine d’oliva q.b.
Priviamo le mazzancolle del carapace, ma lasciamo le teste. Frulliamo i ceci con un filo di olio extravergine d’oliva e il succo di limone, otterremo così la crema per la base del nostro piatto. Affettiamo i carciofi sottilmente e cuociamoli per pochi minuti in una padella ampia con olio extravergine d’oliva e scorza di limone grattugiata.
Cuociamo le tagliatelle un abbondante acqua salata. In un’altra padella scaldiamo un paio di cucchiai di olio con la paprika affumicata, uniamo le mazzancolle, le cuociamo un minuto per lato e sfumiamo con un bicchiere di prosecco.
Scoliamo la pasta, la saltiamo velocemente nel sugo di carciofi, poi disponiamo un cucchiaio di crema di ceci nel fondo del piatto, aggiungiamo le nostre tagliatelle ai carciofi e un paio di mazzancolle con il loro sughetto per ciascun commensale, serviamo caldissime!