Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
4 Maggio 2023
Si sentivano solo il fruscio della brezza tra gli alberi e i rami che scricchiolavano sotto i piedi. Le sembrava che fossero i rumori più belli mai sentiti, che non ci fosse più bisogno di parlare.
«Con le parole si parla per non dire niente, si gira attorno alle cose, si riempie il silenzio… e soprattutto si mente.» «Quindi secondo lei non si dovrebbe mai parlare?» «Gli animali non parlano.» «Ma noi non siamo animali.» «Dimentichiamo l’essenziale.» «E qual è la cosa essenziale?» «Lo sguardo. Uno sguardo non mente mai. Dice molto di più delle parole.»
[Per molto tempo ho creduto che essere felici significasse trovare una stabilità, vivere serenamente, senza conflitti, senza nulla che potesse turbarti, senza niente da mettere in discussione. Credevo che l’importante fosse non smuovere troppo le acque. Ora ho capito che essere felici può significare, al contrario, scegliere di fare tabula rasa del passato, perdere alcune persone per aprirsi alla possibilità di incontrarne altre. Essere felici è una cosa che si conquista quando si ha avuto il coraggio di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da zero. Essere felici non è la serenità, la tranquillità, il benessere senza problemi. Al contrario, è riuscire a stravolgere tutto, a rimettere tutto in discussione, anche tutta la vita, se lo desideri.]
Bucaneve
Mélissa Da Costa
Ciao Maggio sei arrivato con una pioggia torrenziale ma so che presto mi regalerai cieli azzurri con ciuffi di nuvole e temperature miti, profumerai di rose e peonie, mi farai venire voglia di gelato alla crema e confettura di fragole, mi terrai avvinta a nuove storie, alleggerirai i vestiti, l’umore e i piatti che porterò in tavola come questa Bowl con Radicchio, Farro, Carote Crispy e Borlotti, leggera ma ricca di sapore con l’amaro del radicchio, la dolcezza delle carote, la cremosità dei fagioli borlotti e una salsina che vi farà innamorare!
Ingredienti per 2 bowl
una confezione di Fagioli Borlotti Cirio
100 g farro
un avocado
4 carote
un cetriolo
ravanelli
spinacini
radicchio rosso, rosa e variegato
prezzemolo
succo di limone
olio extravergine d’oliva q.b.
Per il condimento
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di tahini
2 cucchiai di senape dolce
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di miele
Cuociamo il farro in abbondante acqua salata, scoliamo e condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva Cirio.
Affettiamo le carote a rondelle sottili, le disponiamo in una teglia rivestita con carta forno, condiamo con olio, sale e pepe e cuociamo in forno a 250º per 20 minuti.
Eliminiamo il liquido di governo dalla confezione di Fagioli Borlotti Cirio, li versiamo in una ciotola e li condiamo con olio extravergine d’oliva Cirio, il succo di mezzo limone e abbondante prezzemolo tritato.
Laviamo accuratamente il radicchio e lo tagliamo a striscioline.
Affettiamo i cetrioli con la buccia e i ravanelli. Tagliamo l’avocado a metà, eliminiamo il seme centrale e la buccia e tagliamo a fette.
Prepariamo il condimento: in una ciotola mescoliamo bene olio, salsa tahini, senape, salsa di soia e miele, fino ad ottenere una crema.
Componiamo la nostra Spring Bowl: mettiamo gli spinacini crudi sul fondo, disponiamo intorno il radicchio, le chips di carote, i ravanelli, il farro e l’avocado, mettiamo al centro i Fagioli Borlotti, condiamo con la salsina e gustiamo!