Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
2 Agosto 2023
Agosto è bello starsene a casa con la città vuota nessun rompiballe in giro, magari arrivi che senti la tua solitudine farsi pesante ma è un gioco diverso ed essere soli fa molto più male in mezzo alla gente, allora sì che è doloroso e pungono le ossa e il respiro è davvero brutto, come vivere un trip scannato e troppo lungo.
Altri Libertini
Pier Vittorio Tondelli
Non vado mai in vacanza ad agosto, come il mio adorato Tondelli mi godo la città semi deserta piuttosto che sgomitare in una località di villeggiatura super affollata.
La mia routine quotidiana estiva prevede sveglia intorno alle sei, colazione, giro in terrazza ad innaffiare le piante e spazzare le foglie, passeggiata con Ciro prima che il sole diventi troppo caldo. Poi decido se trascorrere qualche ora in piscina o restare a casa al fresco a leggere o a guardare un film, dopo aver sbrigato faccende e commissioni. In cucina prediligo piatti freschi a base di verdure, zucchine stufate in padella con olio e basilico, peperoni gratinati, insalata di pomodori con olio sale e origano, melanzane arrostite con aceto e menta e condimenti veloci per la pasta, pesto di basilico, sugo di datterini a crudo o arrosto, cozze limone e zenzero, come vi ho raccontato anche nel post precedente. Poi se mi viene voglia di pizza o di fare una bella panzerottata in compagnia sono anche disposta ad accendere il forno e a friggere! Per questo agosto, che spero sia meno bollente di luglio, vi lascio la ricetta della Crema fredda di Ceci al Lime con Gamberi speziati al Pomodoro: due ricette in una, perché la crema fredda è deliziosa anche per accompagnare l’aperitivo con crostini o cialdine di mais, mentre i gamberi speziati al pomodoro sono buonissimi anche accompagnati da un’insalata fresca o nei panini da portare in spiaggia!
In fondo al post troverete anche i miei suggerimenti per i libri da portare in vacanza!
Ingredienti
una confezione di Polpa finissima Cirio
una confezione di Ceci Cirio
400 g gamberi sgusciati
un peperoncino
paprika affumicata
miele
salsa di soia
un pezzetto di zenzero
un lime ( scorza grattugiata e succo)
olio extravergine d’oliva Cirio q.b.
Sgusciamo i gamberi, li priviamo della testa e del carapace, li disponiamo in una ciotola e li condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato e 2 cucchiaini di paprika affumicata, mescoliamo bene e lasciamo riposare (possiamo utilizzare questa marinatura anche per tonno o salmone prima di scottarli sulla piastra o a crudo per condire una tartare!).
Scoliamo i Ceci dal liquido di governo, li frulliamo con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Cirio e un lime intero, (se gradiamo un sapore meno intenso, aggiungiamo solo il succo e la scorza grattugiata), mettiamo la crema ottenuta a raffreddare in frigo.
In un tegame scaldiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con il peperoncino tritato e lo zenzero grattugiato, aggiungiamo la Polpa finissima Cirio, aggiustiamo di sale e cuociamo per 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto. Uniamo i gamberi speziati alla salsa di pomodoro e cuociamo per 5 minuti circa. Dividiamo la crema di Ceci nelle ciotole, aggiungiamo i gamberi speziati al pomodoro e serviamo!
CONSIGLI DI LETTURA
“Affacciato al balcone della sua stanza, pensò che alla fine ogni cosa è necessaria, per dare una forma alle cose. E magari quando succede ti sembra che sia tutto sbagliato, che non ci sia un senso. Ma forse c’è. Quella notte lui era scappato. Da una realtà perfetta e fragile, e aveva cominciato a crearne una nuova, imperfetta, ma ugualmente fragile. Quindi la forma delle cose non la capisci mai. C’erano voluti tanti anni per capire che certe cazzate poteva evitarle, ma che magari era giusto così. Ognuno di noi ha il diritto di cercare la felicità, passando attraverso un terreno minato di piccole e grandi infelicità. Lui ancora ci camminava, in quel terreno. Dicono che prima o poi si arriva.”
Una specie di felicità
Gianrico Carofiglio
«Noi “donne di una certa età” vogliamo soltanto essere viste, ascoltate, vogliamo sentirci importanti. Abbiamo bisogno di sapere che non siamo irrilevanti o superflue».
I viaggiatori del binario 5
Clare Pooley
“Il caos. Però un caos gioioso, privo di drammaticità, perché i bambini, anche se non sono ancora usciti, hanno già cominciato a spargere qua fuori la sostanza che permette loro di sopravvivere tra gli adulti, quella specie di antistaminico naturale che rilassa un po’ i genitori e li fa regredire, e li rende non solo compatibili ma talvolta addirittura complici del caos del quale loro, i bambini, si sentono parte: il caos delle loro camerette prima dell’ordine di rimetterle a posto, il caos degli zaini al ritorno da scuola, degli astucci, dei cassetti, dei quaderni; il caos semplice e fondamentalmente calmo nel quale vivrebbero tutto il tempo, se gli fosse permesso, senza comprendere fino in fondo la maggior parte delle cose che accadono ma, proprio per questo, con la capacità di viverle molto intensamente.”
Caos calmo
Sandro Veronesi
“I libri sono come le spezie: insaporiscono la nostra giornata, non rinviandoci al tran tran quotidiano ma esaltando la possibilità di trovare nella vita uno spazio per soddisfare la propria sete di felicità, amore, pace e avventura.”
La libreria di Piazza delle Erbe
Eric de Kermel
“L’aria era fresca, le stelle sembravano saltare via dalle coste delle montagne come pulci dal dorso di un enorme cane addormentato. Non aveva nessuna voglia di mettersi a cucinare, attività peraltro complicata da svolgere se prima non si è previsto di comprare qualcosa da mettere sui fornelli, ma si era stancato di andare al ristorante e cenare da solo.”
ELP
Antonio Manzini
«Creare un senso di comunione significa avere un legame senza paura di essere giudicati. In Danimarca le persone non vogliono essere al centro dell'attenzione. Nessuno è più importante di qualcun altro.»
Copenhagen café
Julie Caplin
Auguro a tutti voi che mi seguite con affetto, tempo per riposare, staccare, rigenerarsi e apprezzare la bellezza intorno!
Annalisa
Seguite le mie storie su Instagram