Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
8 Ottobre 2021
PπΓΉ πππ ππ πππππππππ, πππ ππ πππ πππππππππ π πππππππ π πππππππππ, πππ πβπππππππ ππ ππππ ππππππππ πππππ ππππ£π. Fππππ πππ ππ ππππππππ ππππππππππ, π πππππ πππππΓ© πβππππππ, πππππ πππ ππππππ ππππ, πππππππ ππΓ ππ πΓ© ππ πππππ ππ πππ ππππ, ππ πππππ πβπππππππππππ πππ πππ πβπππππππ πππππππππ πππ πππππ ππππππππππΓ , πβππππππππππΓ ππ ππππππππππππ.
Aππππ ππ ππππ
Bπππππ Cπππππππ
Ho mille ansie per l’immediato futuro: cercare casa in una città che non conosco e in cui dovrò inventarmi una vita, preparare gli scatoloni per il trasloco, lasciare una casa in cui ho ritrovato amore e felicità…
Per non lasciarmi sopraffare da questo carico pesante, respiro profondamente e cerco di concentrarmi sul presente: qui e ora il mio autunno profuma di biscotti allo zenzero e di vernice per rinnovare un vecchio tavolo, di zucche infornate e caldarroste.
Ci sono fiori da sistemare nei vasi, plaid da spargere sui divani per scacciare i primi brividi, zuppe cremose per scaldare le serate più fredde, imparare ad affrontare una cosa per volta al momento giusto e fare tesoro dei consigli che vorrete darmi!
A proposito di zuppe, ho una ricetta deliziosa e facile che sono sicura allieterà quelle serate in cui si torna a casa infreddolitΙ e non si ha voglia di perdere troppo tempo ai fornelli: la Crema di Cannellini e Porcini con Cialde di Parmigiano.
Ingredienti
una confezione di Fagioli Cannellini Cirio
200 g funghi porcini (freschi o surgelati o 40 g porcini secchi)
olio extravergine d’oliva Cirio q.b.
sale e pepe q.b
salvia e rosmarino
Per le cialde di Parmigiano
Ingredienti
Parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva Cirio
Puliamo e tagliamo a pezzi i funghi porcini. In un tegame scaldiamo l’olio extravergine d’oliva Cirio con la salvia e il rosmarino, uniamo i funghi, condiamo con sale e pepe e cuociamo per 5/6 minuti. Uniamo i Fagioli Cannellini Cirio privi del liquido di governo e bagniamo con un bicchiere d’acqua, lasciamo insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo prepariamo le cialde di parmigiano: per ogni cialda ci occorre un cucchiaio di parmigiano grattugiato, dunque la quantità necessaria dipende da quante cialde vogliamo preparare. Accendiamo il forno a 220°. Sistemiamo un foglio di carta forno su una placca e ungiamo con un filo d'olio extravergine d’oliva Cirio.
Distribuiamo tanti cucchiai di parmigiano ben distanziati sulla carta da forno, schiacciandoli leggermente con il dorso del cucchiaio per formare dei dischetti.
Cuociamo in forno caldo finchè sono ben dorati, 5 minuti circa. Sforniamo e lasciamo che si intiepidiscano.
Frulliamo funghi e fagioli fino ad ottenere una crema fluida, guarniamo con le cialde di parmigiano e serviamo ben calda!
Le cialde di parmigiano sono una deliziosa alternativa ai soliti crostini e sono perfette anche come snack per gli aperitivi!