750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

Roast di Verdure autunnali

Roast di Verdure autunnali

Praticate la gratitudine.
Esternatela senza timori con le persone che vi circondano. Praticatela in silenzio quando ringraziate per il cibo sulla vostra tavola. Fatelo spesso. La gratitudine è una virtù dimenticata. La gratitudine ci fa bastare ciò che abbiamo. È il modo più elementare per sentire di essere parte integrante della vastità dell'universo. Da un lato c'è un senso di stupore e umilità, dall'altro la celebrazione della nostra connessione alla vita, nella sua completezza.
Kate Bartolotta

Da qualche anno insieme ai miei amici più cari festeggiamo il Giorno del Ringraziamento : sappiamo bene che non è una festività che ci appartiene, ma abbiamo voluto farla nostra. Ci riuniamo in una delle nostre case l’ultimo sabato di novembre, iniziamo a parlarne e a sondare le disponibilità già dalla fine dell’estate, mia figlia cerca di tornare da Torino appositamente, decidiamo il menù qualche settimana prima, tutti preparano qualcosa di buono: il tacchino, le patate al forno e altri contorni di verdure, pizze rustiche, stuzzichini vari, dolci, di solito pumpkin spice cheesecake e apple pie. Quelle ore a mangiare, ridere e chiacchierare insieme sono un dono davvero prezioso, quei sorrisi che scaldano il cuore finiscono in una polaroid che mi tiene compagnia attaccata al frigo, mi impegnerò per mantenere questa nostra tradizione anche quando mi trasferirò lontano da loro: le feste esistono proprio per riunirsi, no?!

Nei luculliani pranzi americani del Thanksgiving i contorni hanno un posto d’onore sulla tavola: smashed potatoes, funghi ripieni, cavolini di bruxelles al burro, patate e pastinache al forno, carote e cipolle glassate. Per onorare questa tradizione vi propongo la ricetta del mio Roast di Verdure Autunnali!

Roast di Verdure autunnali

Ingredienti 

 

una confezione di Ciliegini di Puglia Cirio 

un cespo di radicchio 

200 g zucca

200 g champignon 

una cipolla rossa

rosmarino 

alloro 

salvia

olio extravergine d’oliva Cirio 

2 cucchiai sciroppo d’acero 

fiocchi di sale

Roast di Verdure autunnali
Roast di Verdure autunnali

Puliamo e tagliamo le verdure: affettiamo e sbucciamo la zucca, dividiamo i funghi a metà e il radicchio e la cipolla in quarti. Versiamo un filo di olio extravergine d’oliva in una pirofila, aggiungiamo le erbe aromatiche, disponiamo le verdure e i Ciliegini di Puglia, precedentemente privati del loro succo, cospargiamo con fiocchi di sale, condiamo con lo sciroppo d’acero. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Serviamo il nostro arrosto di verdure autunnali come contorno a carne o pesce, possiamo arricchirlo con scaglie di grana, bocconcini di mozzarella o feta sbriciolata oppure ancora renderlo un gustoso piatto unico accompagnandolo con del riso basmati profumato con curry o zafferano.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post