Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
6 Dicembre 2021
Vπππππ πππππ πππππππ ππ πππππππ πππ Nπππππ πππβπππππππ ππ ππ πππππππππ π πππππππ ππππππ πππππ ππππ πππ ππππ, ππππ ππππ πππππ.
Hπππππ Mπππππ
È così che si arriva al Natale, poco per volta: prima la casa si riempie di lucine e candele, poi si tirano fuori e si sistemano gli addobbi, si cuociono i dolci mentre si aspetta la neve (magari!), ci si prepara ad accogliere le persone care che tornano a casa, si pensa a cosa cucinare nei giorni di festa. Durante la mia infanzia ho trascorso molte volte il Natale in Alto Adige e ricordo con gioia le merende a base di Strudel di Mele e cioccolata calda, il profumo di cannella e il tepore delle Stübe dopo le passeggiate nella neve, per chiudere l’autunno in bellezza e dare inizio alle festività natalizie vi propongo lo Strudel di Mele e Mirtilli con Salsa alla Vaniglia, una ricetta facile da preparare perché prevede l’impiego della Pasta Matta, un impasto semplice a base di farina, acqua e olio extravergine d’oliva, pronto in pochi minuti, adatto alle preparazioni dolci e salate: vi basterà aromatizzarlo con vaniglia o scorza grattugiata di agrumi per i dolci e aggiungere un cucchiaio di grana grattugiato ed erbe aromatiche per crostate salate e rotoli farciti, salvate la ricetta!
Ingredienti
Pasta matta per strudel dolci e salati
250 g farina
100 g acqua a temperatura ambiente
4 cucchiai olio extravergine d’oliva Cirio
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
un cucchiaino estratto di vaniglia
Per il ripieno
500 g mele
100 g mirtilli
50 g zucchero di canna
50 g pangrattato
40 g uvetta
20 g pinoli
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di cannella
2 cucchiai di grappa
il succo di un limone
Per guarnire:
un tuorlo d'uovo
zucchero a velo
Per la salsa alla vaniglia:
300 ml latte
2 tuorli d'uovo
60 g zucchero
una stecca di vaniglia
Prepariamo la pasta matta per lo strudel mescolando insieme tutti gli ingredienti nella planetaria o in una ciotola, fino ad ottenere un impasto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare 30 minuti prima di stenderlo con l’aiuto del matterello.
Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini, mettiamole in una ciotola con i mirtilli, la grappa e il succo di limone. In una padella facciamo fondere il burro e aggiungiamo il pangrattato, lo zucchero di canna, la cannella, l'uvetta e i pinoli, facciamo tostare per qualche minuto ed aggiungiamo il composto ottenuto alle mele.
Stendiamo la pasta su un foglio di carta da forno, tiriamola sottile e ritagliamo un rettangolo, disponiamo il ripieno di mele al centro e chiudiamo lo strudel, aiutandoci con la carta da forno, spennelliamo con un tuorlo d'uovo sbattuto e pratichiamo delle piccole incisioni.
Cuociamo in forno già caldo a 180º per 35 minuti.
Prepariamo la salsa sbattendo i tuorli con il latte e lo zucchero, aggiungiamo la stecca di vaniglia e cuociamo a fiamma bassa, senza raggiungere il punto di ebollizione, finché la crema velerà il cucchiaio, se dovesse risultare troppo liquida setacciamo un cucchiaino di amido di mais, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Sforniamo lo strudel di mele e mirtilli, cospargiamo con abbondante zucchero a velo e accompagniamo con la salsa calda alla vaniglia.