Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
15 Dicembre 2021
Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno, l’amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte come i campanellini, le luci e i fili d’argento in qualche scatola su uno scaffale. Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso.
Norman Brooks
Quest’anno è un Natale particolare per me: sarà l’ultimo in questa casa, in questa città, nella Puglia in cui sono nata e ho trascorso quasi tutta la mia vita. A gennaio mi aspetta un trasferimento in un’altra regione che già ha conquistato il mio cuore, l’Emilia-Romagna, e nel mezzo ci saranno scatoloni da riempire per il trasloco, sistemazioni transitorie in attesa di quella definitiva e vagonate di ansia! Nonostante tutto questo trambusto, non voglio rinunciare alle tradizioni dei miei natali: ho riempito casa di addobbi, lucine e candele, ho realizzato un albero di Natale con palline e decori realizzati da me, e ho preparato i biscotti da offrire e regalare! Se volete stupire le persone a cui volete bene con un regalo fatto con le vostre mani, dovete assolutamente scegliere questi biscotti!
Ecco la mia ricetta in collaborazione con Cirio: con un solo impasto, una deliziosa frolla all’olio facile da realizzare, e un po’ di fantasia, potrete sfornare ben 8 tipi di biscotti: con la glassa di zucchero, farciti con la marmellata e la Nutella, al cacao, con le gocce di cioccolato, zuccherati, glassati con il cioccolato fondente o semplicemente spolverati con lo zucchero a velo! Regalare i biscotti è donare amore, tempo e cura!
Ingredienti
660 g farina 00
150 g Olio extravergine d’oliva Cirio
2 uova intere
4 tuorli
260 g zucchero
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 cucchiaino di sale
50 g gocce di cioccolato fondente
50 g cacao amaro
50 g glassa fondente
2 cucchiai di zucchero di canna
marmellata e Nutea piacere
zuccherini
zucchero a velo
Con le fruste elettriche montiamo le uova e i tuorli con lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia (o i semi di una bacca) finché otteniamo un composto chiaro e gonfio. Versiamo l’olio extravergine d’oliva Cirio a filo sempre montando con le fruste elettriche fino ad incorporarlo completamente. Versiamo la farina nel composto tutta in una volta e iniziamo ad impastare prima con l’aiuto di una spatola e poi con le mani fino ad ottenere una palla morbida.
Suddividiamo l’impasto in 4 parti: ad una aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente, ad un’altra incorporiamo il cacao amaro, teniamo le altre al naturale per i biscotti da glassare e farcire con la marmellata e la Nutella.
Per decorare la glassa fondente e per i biscotti con le casette in rilievo ho utilizzato i matterelli decorati Folkroll.
Spolveriamo di farina un piano di lavoro, preleviamo un pezzo di impasto e lo stendiamo con il matterello ad uno spessore di 4-5 mm per i biscotti singoli e 3 mm per quelli da farcire e accoppiare, intagliamo con taglia biscotti secondo la nostra fantasia: io ho scelto le stelle per l’impasto con le gocce di cioccolato, gli alberelli e gli omini per l’impasto al cacao, le casette per i biscotti farciti con la marmellata, i fiocchi di neve per i biscotti glassati, i bretzel per i biscotti spolverati con lo zucchero di canna.
Man mano che realizziamo i biscotti, li disponiamo con cura su placche rivestite con carta da forno, ben distanziati tra loro.
Cuociamo in forno statico a 180º nella parte medio-alta per 12 – 13 minuti.
Decoriamo i biscotti con cioccolato fondente fuso e glassa fondente, farciamo con la marmellata e la Nutella, decoriamo con confettini e zuccherini.