Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
1 Settembre 2021
𝚃𝚞𝚝𝚝𝚒 𝚝𝚒 𝚍𝚒𝚌𝚘𝚗𝚘 𝚌𝚑𝚎 𝚌'𝚑𝚊𝚒 𝚚𝚞𝚎𝚜𝚝𝚘 𝚍𝚒 𝚋𝚎𝚕𝚕𝚘 𝚝𝚞,
𝚌𝚑𝚎 𝚛𝚒𝚍𝚒 𝚌𝚘𝚗 𝚙𝚘𝚌𝚘
𝚌𝚑𝚎 𝚐𝚒𝚘𝚒𝚜𝚌𝚒 𝚌𝚘𝚗 𝚙𝚘𝚌𝚘
𝚌𝚑𝚎 𝚝𝚒 𝚎𝚖𝚘𝚣𝚒𝚘𝚗𝚒 𝚌𝚘𝚗 𝚙𝚘𝚌𝚘 𝚎 𝚒𝚗𝚟𝚎𝚌𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚎́ 𝚌𝚘𝚜ì,
𝚙𝚎𝚛𝚌𝚑𝚎́ 𝚍𝚘𝚟𝚎 𝚕𝚘𝚛𝚘 𝚟𝚎𝚍𝚘𝚗𝚘 𝚙𝚘𝚌𝚘
𝚝𝚞 𝚌𝚒 𝚟𝚎𝚍𝚒 𝚝𝚊𝚗𝚝𝚒𝚜𝚜𝚒𝚖𝚎 𝚌𝚘𝚜𝚎.
Gio Evan
Il 31 agosto 2021 compio 50 anni oggi e forse per la prima volta nella mia vita, sono in pace con me stessa, contenta della donna che sono diventata, felice per l’amore immenso che ricevo dalle persone che ho scelto di avere accanto a me.
Se mi volto indietro vedo ancora quella bambina timida, goffa, con le lacrime facili, presa in giro per la sua ipersensibilità, quella ragazza diventata madre troppo presto con il peso improvviso delle responsabilità a schiacciarle i sogni, quella quarantenne in cerca di riscatto e conferme… Oggi vorrei solo abbracciarle tutte e dire a ciascuna di andare avanti a testa alta per la sua strada, perché la vita le darà molto più di quello che si porterà via, che pagare il prezzo dei propri errori la renderà più forte, che fuori dai cassetti i sogni si moltiplicano, che vedere crescere quei figli avuti a vent’anni le regalerà emozioni e soddisfazioni immense a cinquanta, che il suo grande amore di ragazza dovrà perderlo per ritrovarlo più grande e sincero, che alcune amicizie sono davvero destinate a durare per sempre, che accogliere un cucciolo enorme ma infinitamente tenero curerà ogni dispiacere e riempirà di gioia ogni giornata, che sarà sempre più felice ogni volta che accetterà i cambiamenti. Un grazie speciale a chi ha reso speciale questa giornata! Unico neo la torta: desideravo tanto una Pavlova, ho dovuto accontentarmi di una Millefoglie dall’aspetto alquanto ordinario, avrei fatto meglio a prepararmela da sola! Del resto non me la cavo male e a voi regalo la ricetta di una deliziosa Brownie Cheesecake all’Olio con Salsa ai Lamponi.
Ingredienti per la base:
150 g Cioccolato fondente (80%)
140 g Farina 00
3 Uova
100 g Zucchero
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
120 g Olio Extravergine d’Oliva Cirio
80 g Nocciole
Per la crema Cheesecake:
200 g mascarpone
200 g formaggio spalmabile
150 zucchero a velo
un cucchiaino estratto di vaniglia
Per lo sciroppo di Lamponi:
200 g lamponi
100 g zucchero a velo
il succo di un limone
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Tritiamo le nocciole nel mixer. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, versiamo l’Olio extravergine d’oliva Cirio, il cioccolato fondente fuso e l’estratto di vaniglia. Incorporiamo gli ingredienti secchi: farina, nocciole e il lievito. Versiamo l’impasto in una teglia quadrata rivestita con carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180º per 25/30 minuti circa: facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema cheesecake: in una ciotola montiamo con le fruste il mascarpone e il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.
Frulliamo i lamponi, aggiungiamo lo zucchero a velo e il succo di limone e cuociamo la salsa per 4/5 minuti.
Componiamo il dolce: spalmiamo la crema al mascarpone sulla base di Brownie alle nocciole, guarniamo con la salsa di lamponi e con lamponi freschi.