9 Marzo 2018
Oggi il mio blog compie 4 anni, mi sembra incredibile sia passato già tutto questo tempo!
Quando ho deciso di creare questo spazio per raccogliere le mie ricette semplici e raccontare un po’ di me, non avevo nessuna ambizione, ma ho lavorato giorno dopo giorno, ho studiato per migliorare, sempre con passione ed entusiasmo e mentre nella mia vita accadeva di tutto, la “stanza tutta per me” era sempre pronta ad accogliere i miei pensieri, i miei piatti, le vostre domande, i vostri complimenti, i vostri consigli. Sono davvero grata per tutto quello che di buono questo blog ha portato nella mia vita: persone belle, collaborazioni e addirittura uno spazio settimanale in una trasmissione televisiva, cose che non avrei mai nemmeno osato sognare. Spero di riuscire a migliorare, ad esservi utile quando volete portare qualcosa di buono in tavola, a consigliarvi i libri che mi fanno compagnia, ad ascoltare quello che volete condividere con me, perché cucinare mi rende felice e spero che un po’ di questa felicità arrivi fino a voi. Come negli scorsi anni, ho preparato una torta per festeggiare: vi lascio la ricetta!
Tarte au chocolat
Per la base
160 g. farina
110 g. burro a temperatura ambiente
30 g. zucchero
1 uovo
50 g. mandorle
un pizzico di sale
Per il ripieno
250 g. mascarpone
2 cucchiai nutella
1 cucchiaio zucchero a velo
5/6 fragole per guarnire
Prepariamo la pasta per la base della torta: lavoriamo il burro a crema con metà dello zucchero e un pizzico di sale, aggiungiamo un uovo, continuando a mescolare. In un mixer tritiamo le mandorle con lo zucchero rimasto, fino a ridurle in polvere e le uniamo alla farina. Incorporiamo le farine alla crema di burro, mettiamo l’impasto ottenuto a riposare in frigo per mezz’ora avvolto nella pellicola.
Per la crema montiamo il mascarpone con la Nutella e lo zucchero a velo con le fruste elettriche e facciamo raffreddare in frigo.
Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno e lo mettiamo in una teglia tonda e poi ancora in frigo per 30 minuti. Riempiamo il fondo di fagioli secchi o riso e cuociamo in forno a 180º per 15 minuti. Rimuoviamo il “peso” e il foglio superiore di carta e continuiamo la cottura per altri 10/15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Quando sarà fredda, riempiamo la base della nostra torta con la crema al cioccolato, livelliamola con una spatola, guarniamo con le fragole fresche tagliate a metà e teniamo la nostra tarte au chocolat in frigo per almeno due ore prima di servirla.