Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
30 Agosto 2022
Millefoglie al Cacao con Crema di Ricotta al Cioccolato e Menta per festeggiare il mio 51º compleanno!
[Riempiti la bocca di libri prima di parlare
sorprendi prima te stessa
racconta le tue avventure agli alberi
fiorisci sempre davanti a tutti
ma raccogliti di nascosto
prenditi delle sane disabitudini
commetti meraviglie in faccia agli altri
se gli altri non sentono la musica
non ti obbliga a non ballare, danza ovunque
riempi di senso il tuo silenzio
ama dritto negli occhi quando parli
ascolta più del dovuto
regala i tuoi brindisi a chi ha smesso di augurare,
prenditi un sorriso di ferie
conta fino a centoventi quando ti lavi il cuore
togliti le scarpe quando entri nella vita degli altri…]
Giò Evan
Ed ecco un altro compleanno, il 51°, a sancire la fine dell’estate e ad esigere bilanci esistenziali. Mi tengo strette le mie consapevolezze, i miei errori, tutte le volte in cui sono caduta e rialzata, tutti i cambiamenti ed i nuovi inizi. Ho smesso di rincorrere la perfezione, di voler tenere tutto sotto controllo perché è un’immensa perdita di tempo mentre la vita sfugge ed io voglio assaporare ogni istante. Sono immensamente grata per l’amore che ricevo ogni giorno dall’uomo con cui mi sveglio ogni mattina, dai miei figli che sono il mio orgoglio e il mio sguardo sul futuro, da Ciro che mi squaglia il cuore come nessun altro e dagli amici che hanno saputo starmi vicino anche da lontano! Ed ora bando alle ciance, come da tradizione vi lascio la ricetta della mia torta di compleanno: la Millefoglie al Cacao con Crema di Ricotta al Cioccolato e Menta, una vera delizia, bella da vedere e facile da fare, come tutti i dolci di Queen’s Kitchen!
Ingredienti
Per le sfoglie al cacao
250 g farina 00
20 g cacao amaro
30 g zucchero
50 ml liquore dolce tipo Sassolino o Marsala
50 ml olio extravergine d’oliva Cirio
50 ml latte
Per la crema
250 g ricotta
100 g zucchero a velo
50 g cioccolato fondente (gocce o scaglie)
foglie di menta fresca
zucchero a velo, marmellata di ciliegie e ciliegie fresche per guarnire
Possiamo preparare le sfoglie in anticipo, conservarle in una scatola di latta e comporre il dolce al momento di servirlo!
Setacciamo la farina con il cacao e lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungiamo l’olio, il latte, il liquore e impastiamo fino ad ottenere una palla, (possiamo impastare a mano o nel food processor). Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, in modo da ottenere una sfoglia molto sottile, 2/3 mm circa e intagliamo dei dischi con il coppapasta. Disponiamo su una teglia rivestita con carta da forno e cuociamo a 180º per 10 minuti.
Prepariamo la crema: con le fruste montiamo la ricotta con lo zucchero a velo. Con una spatola incorporiamo il cioccolato fondente a scagliette e la menta fresca tritata.. Mettiamo in una sac-à-poche e facciamo raffreddare in frigo per mezz’ora. Componiamo la millefoglie, ci serviranno tre sfoglie al cacao per ognuna: disponiamo la prima sfoglia in un piatto, spalmiamo un velo di marmellata alle ciliegie, riempiamo con ciuffi di crema di ricotta aiutandoci con una sac-à-poche, ripetiamo il procedimento con la seconda sfoglia, concludiamo con la terza sfoglia, spolveriamo con zucchero a velo, guarniamo con le ciliegie tagliate a metà e foglioline di menta fresca, lasciamo riposare le nostre millefoglie in frigo fino al momento di gustarle!