Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
14 Maggio 2024
L’amore ci travolge, ci trafigge, ci annienta, rimette tutto in discussione, distrugge gli equilibri. Ma sull’amore non abbiamo nessun potere. È sempre più o meno un incidente. Non è una scelta. Non si può semplicemente volerlo. Anche fortissimo. Non funziona così…
All’incrocio dei nostri destini
Adoro gli asparagi in tutti i modi e approfitto della loro stagione per provare sempre nuove ricette. In un giorno di pioggia nel mezzo della primavera ho deciso di dedicare il mio tempo alla pasta fresca fatta in casa, è una cosa che mi propongo di fare più spesso perché i gesti legati a impastare la sfoglia, stenderla e darle forme sempre diverse sono per me rilassanti, allontanano i pensieri e restituiscono al tempo il suo giusto scorrere! Così hanno preso forma questi Ravioli di Ricotta e Limone con Burro salato e Asparagi, prendetevi del tempo per prepararli e mi ringrazierete, sono ottimi conditi anche con un sugo di pomodoro fresco, vi consiglio la Salsa di Pomodorini arrosto.
Inoltre vi aggiungo alle ricette con gli asparagi, quella di un contorno sfizioso e veloce, che potete preparare in forno o in friggitrice ad aria, un Gratin di Asparagi Patate novelle e Datterini perfetto anche come cenetta vegetariana.
Ingredienti
Per la sfoglia
200 g farina 00
200 g farina di farro
4 uova
basilico
un cucchiaio di olio d’oliva
un pizzico di sale
Per il ripieno
200 g ricotta di bufala
la scorza grattugiata di un limone biologico
60 g parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
Per il condimento
100 g burro salato
un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
un mazzetto di asparagi (le punte)
basilico
parmigiano grattugiato
Prepariamo la sfoglia a mano facendo la fontana di farina su una spianatoia, rompendo le uova al centro, aggiungendo l’olio, il sale, il basilico spezzettato e iniziando ad impastare con una forchetta, per poi proseguire con le mani oppure mettiamo gli ingredienti nella ciotola di un food processor e lasciamo andare a bassa velocità fino ad ottenere un impasto compatto: lasciamo riposare la pasta avvolta da pellicola per mezz’ora circa.
Stendiamo la pasta con l’aiuto del matterello o della sfogliatrice, dev’essere sottile ma non troppo di modo da contenere il ripieno in cottura senza rompersi. Ritagliamo dei dischi con un coppapasta.
Prepariamo il ripieno mescolando con una forchetta la ricotta con il parmigiano e la scorza di limone grattugiata, aggiustiamo di sale e pepe. Mettiamo un cucchiaino di composto al centro del disco di sfoglia, richiudiamo a metà e sigilliamo con i rebbi di una forchetta (o con le formine per ravioli che trovate qui! ) copriamo i nostri ravioli con un canovaccio pulito fino al momento della cottura oppure possiamo disporli su un vassoio di cartone e conservarli in freezer.
In una padella facciamo fondere il burro salato con un cucchiaio di olio (impedirà al burro di bruciare), uniamo le punte degli asparagi e cuociamo a fuoco basso per una decina di minuti di modo che restino croccanti. Cuociamo i ravioli in abbondante acqua salata per 10 minuti circa, li scoliamo bene con un mestolo forato e li condiamo con burro e asparagi, serviamo ben caldi con una spolverata di parmigiano e altra scorza di limone. In alternativa a burro e asparagi, possiamo condire i ravioli con la salsa di pomodorini arrosto: li ho preparati in tutti e due i modi e non saprei dirvi quale mi è piaciuto di più!
Gratin di Asparagi Patate novelle e Datterini
Ingredienti
una confezione Datterini Pelati Cirio
un mazzetto di asparagi verdi
6/7 patate novelle
50 g pecorino grattugiato
50 g pangrattato
1/2 cucchiaio origano secco
basilico e origano freschi
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Puliamo gli asparagi tagliando la parte legnosa e pelando la parte finale del gambo con un pelapatate. Li adagiamo all’interno di un tegame con acqua in ebollizione, con le patate novelle tagliate a metà nel senso della lunghezza, lasciamo cuocere per 10 minuti, scoliamo delicatamente e asciughiamo su un canovaccio. Nel frattempo scoliamo i Datterini Pelati Cirio dal loro succo (teniamolo da parte per altre preparazioni!).
Stendiamo un foglio di carta da forno sul fondo di una teglia, distribuiamo olio, sale, pepe, origano secco, disponiamo sul condimento gli asparagi, le patate con la buccia verso l’alto e i Datterini pelati Cirio, cospargiamo con pangrattato, aggiungiamo basilico e origano freschi e irroriamo con un altro filo di olio extravergine d’oliva, facciamo gratinare in forno (o friggitrice ad aria) a 200º per 15 minuti.