Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
26 Giugno 2024
Nessuno di noi è preparato. Né lo saremo mai. Ma questo è ugualmente il nostro destino: cambiare. Si cambia con lentezza […]. Non ci si accorge mai in quale momento la primavera diventa estate: una mattina ci alziamo e fa caldo; l’estate è giunta mentre dormivamo.
È arrivata un’altra estate… come sapete non è la mia stagione preferita, ogni anno che passa sopporto sempre meno il caldo (o forse è il caldo ad essere più insopportabile, siamo in piena crisi climatica si sa!), le punture di insetti, la confusione, però c’è qualcosa che distingue l’estate dalle altre stagioni e l’ho realizzato qualche giorno fa, mentre osservavo dei ragazzi al parco che festeggiavano l’ultimo giorno di scuola: l’estate è una promessa. Promessa di nuovi incontri, di viaggi, di tempo dilatato da dedicare a quello che ci fa stare bene, di canzoni spensierate, di serate in allegria, di notti stellate da collezionare in riva al mare, di passeggiate ritempranti tra i boschi. L’estate è l’unico periodo dell’anno in cui ci apriamo al nuovo, in cui molliamo gli ormeggi e ci lasciamo andare e allora benvenuta estate, so che tornerò a maledirti per il caldo, l’ insonnia e le zanzare, ma tu mantieni le tue promesse!
Anche per questa stagione ho ideato e realizzato un delizioso menù di 5 portate, dall’antipasto al dolce, in collaborazione con Cirio:
🍅Supplì di riso al pomodoro con provola cozze
•
☀️Caserecce con vongole friggitelli e vellutata di datterino giallo
•
🍅Polpette di tonno rosso al sugo
•
☀️Insalata di lenticchie melanzane arrostite e rucola con dressing di yogurt alla menta
•
🍓Dessert al mascarpone e lamponi
Iniziamo dall’antipasto i Supplì di riso al pomodoro con provola e cozze, un classico irresistibile a cui ho aggiunto il profumo del mare con le cozze: la preparazione è un po’ laboriosa, ma potete prepararli in compagnia per una bella serata tra amici oppure quando avete tempo a disposizione e surgelateli, al momento giusto li passerete in forno o in friggitrice ad aria e potrete gustare la loro filante bontà!
Ingredienti
500 g cozze (raschiate e private del bisso)
prezzemolo
pepe
pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
300 g riso Carnaroli
un bicchiere vino bianco
1/2 confezione Passata della Maremma Toscana Cirio
120 g di mozzarella di bufala
una noce di burro
500 ml di brodo vegetale
Per l’impanatura dei supplì
300 ml acqua
200 g farina
sale
pangrattato
In un tegame scaldiamo l’olio con pepe macinato e prezzemolo tritato, uniamo le cozze raschiate e private del bisso, copriamo e aspettiamo che si aprano i gusci, sfumiamo con il vino, lo facciamo evaporare. Togliamo le cozze dal fondo di cottura (le sgusciamo e le teniamo da parte)e uniamo la Passata di Maremma Toscana Cirio, aggiustiamo di sale e uniamo il riso, portiamo a cottura unendo un mestolo di brodo vegetale per volta, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura, mantechiamo con una noce di burro e il pecorino grattugiato e facciamo raffreddare il tutto. (Sarebbe meglio preparare il riso il giorno prima e conservarlo in frigo).
Formiamo i supplì prendendo una manciata di riso farcendolo al suo interno con le cozze e i dadini di mozzarella. Ripetiamo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Prepariamo la pastella: mettiamo la farina, un pizzico di sale, aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta mescolando bene per evitare la formazione dei grumi.
Prendiamo i supplì uno alla volta e li passiamo prima nella pastella e poi nel pangrattato.
Dopo questo passaggio possiamo surgelare i supplì disponendoli in un vassoio o in una teglia di alluminio oppure proseguire con la cottura.
Sistemiamo i supplì nel cestello della friggitrice ad aria , ungiamo con un filo d’olio e cuociamo a 200° per 15 minuti, rivoltandoli a metà cottura e bagnandoli con un altro filo d’olio. Serviamo ben caldi e filanti!