Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
23 Aprile 2021
”Tutto dentro di me con la primavera si muove. […]
Ora so che c'è qualcosa che vibra anche dentro di me e che riannoda il senso mio con quello circostante. Non so dire precisamente di cosa si tratti, ma è qualcosa che non mi separa e soprattutto non mi divide. Ecco, questo è vero. C'è qualcosa di imprevedibile e misterioso che mi attacca a me e agli altri. Qualcosa che incolla. Che unisce.[…]
Non mi preoccupo. So che se son rose fioriranno.
Pier Vittorio Tondelli
Siamo tutti in attesa di tornare alla nostra vita, vorremmo che la pandemia diventasse al più presto un ricordo: vorremmo prenotare un viaggio, organizzare un pranzo con gli amici e riabbracciarli senza doverci preoccupare dei contagi, vorremmo goderci una passeggiata e respirare senza l’assillo della mascherina e del coprifuoco, vorremmo cantare a squarciagola ammassati su un prato sotto le stelle ai concerti dei nostri cantanti preferiti, vorremmo metterci in ghingheri per una serata a teatro ed emozionarci insieme agli attori. Tutte cose che non servono per vivere, ma che sono fondamentali per sentirsi vivi. Scorro le foto sul cellulare e attraverso i ricordi, faccio il pieno di positività e speranza e mi sforzo di aggiungere bellezza a questi giorni tutti uguali. Mi godo il tepore del sole sulla pelle e approfitto delle belle giornate per sistemare la terrazza, gioisco per un bouquet di peonie rosa e innaffio le piantine aromatiche, ascolto canzoni allegre ed improvviso balletti con il mio cane Ciro. Pensando ai prossimi pranzi all’aria aperta, ho realizzato un piatto ricco di gusto e colori, buono da mangiare, ma anche bellissimo da guardare, in cui ho messo tutta la mia cura per i dettagli: Tonno e Gamberi su Crema di Pomodorini arrosto con Insalata Primavera, non vedo l’ora di prepararlo anche per i miei amici e gustarlo accompagnato da un bel calice ghiacciato di bollicine.
Ingredienti
200 g tonno fresco
10 gamberoni
una confezione Ciliegini di Puglia Cirio
olio extravergine d’oliva q.b.
un cucchiaio di miele di castagno
il succo di un’arancia
un avocado
un cuore di sedano
2/3 carote di Polignano
fragole
ravanelli
edamame
un cespo di indivia
songino
semi di sesamo
Questa crema di pomodorini arrosto è un passepartout in cucina, buona per condire la pasta, come base per secondi e insalate, come salsa dip per gli aperitivi!
Apriamo una confezione di Ciliegini di Puglia Cirio, li scoliamo dal loro succo (conserviamolo per altre preparazioni), li mettiamo in una teglia con un filo di olio extravergine d’oliva , sale, zucchero di canna ed erbe aromatiche, cuociamo in forno a 180º per 45 minuti e frulliamo.
Tagliamo il tonno fresco a cubotti e priviamo i gamberi del carapace, lasciando teste e code, condiamo con olio, miele e succo di arancia e lasciamo insaporire.
Scottiamo gli edamame (se non li trovate, potete sostituirli con delle fave fresche) in acqua bollente per un paio di minuti, li scoliamo e li mettiamo in una boule con acqua e ghiaccio per sbucciarli facilmente, affettiamo l’avocado, i ravanelli, le carote, tagliamo in quattro spicchi il cespo di indivia.
Scottiamo il tonno e i gamberi in una padella ben calda, un paio di minuti per lato, spolverizziamo con semi di sesamo. In un piatto da portata mettiamo la crema di Ciliegini sul fondo, aggiungiamo il tonno e i gamberi scottati e disponiamo le verdure intorno.