Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
21 Agosto 2024
Prima decina di agosto.
Come si dovrebbe stare.
Riposati, ben tonici per le nuotate, asciugati dal sole, con una leggera doratura e le cosce sfinate e lisce, tanto che pensi che in fondo venticinque anni ce li avevi l’altroieri. Qualcuno in spiaggia ti dà del tu, segno che stai ringiovanendo davvero. I capelli schiariti, un poco mossi dal sole. Magari sopra una barca verso le isole della Maddalena, nord della Sardegna, a scegliere la spiaggia più bianca per un tuffo.
Si butta l’ancora, qualcuno comincia a soffriggere l'aglio per cucinare un sughetto al pomodoro, si sente odore di basilico fresco. Rumore di minuscole onde sullo scafo. E’ un rumore fresco, un rumorino felice, sarà il rumore del paradiso. Pensi che la vita è bella, non vuoi vivere in nessun altro posto del mondo, W l’Italia!
Agosto è fatto di giorni lenti, di staycation (vacanze a casa): lasciare indietro i doveri e riappropriarsi del tempo, ascoltare i bisogni, assecondare i desideri. Non faccio mai le vacanze ad agosto, perché ne ho la possibilità e perché non amo luoghi affollati e divertimenti forzati. Mi basta qualche pomeriggio in piscina, occuparmi delle piante in giardino per sottrarle alla calura estiva, le passeggiate con Ciro la mattina presto, i miei libri (ne ho letti un paio di Viola Ardone che mi sono piaciuti molto!), guardare una serie tv (ho finalmente recuperato “L’amica geniale” e adesso aspetto la 4ª stagione) mentre aspetto che il dottore torni dal lavoro per pranzo, cucinare piatti di cui ho voglia (come la parmigiana di melanzane, le polpette, gli spaghetti con le cozze, le poké, le verdure di stagione arrostite o gratinate), provare un gelato nuovo o gustare i primi fichi, godermi una giornata di pioggia in cui accendere il forno per una ciambella.
Per gli ultimi giorni di estate, vi lascio la ricetta dell’Insalata di lenticchie melanzane arrostite lamponi e rucola con dressing di yogurt alla menta perché ci meritiamo qualcosa di meglio delle anonime insalatone!
Ingredienti
una confezione Lenticchie Cirio
un mazzetto di rucola
una melanzana
100 g yogurt greco
un cucchiaio senape dolce
il succo di un limone
olio extravergine d’oliva Cirio q.b.
una manciata di lamponi
foglie di menta fresca
sale q.b.
Tagliamo la melanzana a cubetti, condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva, menta fresca tritata e sale, mescoliamo bene e trasferiamo nel cestello della friggitrice ad aria, cuociamo a 200º per 15 minuti (o in forno a 200º per 30 minuti).
Sciacquiamo le Lenticchie Cirio dal loro liquido di governo, condiamo con un filo d’olio e foglie di menta.
Prepariamo il condimento per la nostra insalata: in una ciotola mescoliamo bene lo yogurt greco con l’olio, il succo di limone, la senape dolce e altra menta fresca.
Componiamo la nostra insalata: sul fondo del piatto disponiamo le foglie di rucola lavate e asciugate, aggiungiamo le melanzane grigliate, le lenticchie, i lamponi e condiamo con il dressing allo yogurt greco.