Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
6 Settembre 2024
La felicità è come un fiore che sboccia o un germoglio che si schiude: non serve a nulla inseguirla e cercarla, semplicemente perché è sempre lì, intorno a te. Basta solo accorgersi che c’è.
[È noto che i sentimenti si formano negli angoli. Ogni volta che due semirette si incontrano in un punto, che è la loro origine comune, esse determinano uno spazio che è il luogo in cui si concentrano bisogni, speranze, desideri.]
Viola Ardone
Agosto si è concluso con il compleanno di mio marito e il mio che abbiamo festeggiato con nostro figlio Francesco e la sua compagna Olesia e due care amiche in un delizioso ristorante qui in città che serve ottimi piani a base di pesce: una giornata speciale a chiudere un anno di vita, famiglia, amici che mi fanno stare bene e luoghi che alleggeriscono il cuore… profondamente grata per l’amore che mi circonda, felice di quello che ho costruito e di quello che ho lasciato andare.
Settembre è iniziato con un po’ di pioggia ad alleggerire la morsa di un caldo asfissiante che mi ha prosciugato tutte le energie, non vedo l’ora di accogliere un autunno di giornate fresche e serene. Nel frattempo mi preparo per qualche giorno di vacanza, finalmente torno in Puglia, nei luoghi che per me sono sempre “casa” e dove spero di tornare a vivere. Godiamoci questi ultimi giorni d’estate che presto rimpiangeremo, assaporiamoli piano come affondando il cucchiaino in questo Dessert di Mascarpone e Lamponi, fresco, gustoso, dolce ma non troppo, facile da preparare in puro stile Queen’s Kitchen: questa ricetta conclude il Menù d’Estate che ho realizzato per Cirio.
Ditemi se vi piace, io vado a preparare le valigie! Ci risentiamo presto!
Ingredienti
2 dischi di pasta biscotto o pan di spagna già pronti
300 g lamponi
il succo di 2 limoni
2 cucchiai zucchero
250 g mascarpone
250 ml panna fresca
2 cucchiai zucchero a velo
foglioline di menta fresca
Laviamo bene i lamponi, li condiamo in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero e li facciamo macerare in frigo per 10 minuti.
Montiamo la panna in un recipiente freddo con le fruste elettriche a media velocità, quando è semi-montata uniamo lo zucchero a velo e continuiamo a montare fino alla consistenza desiderata. Incorporiamo il mascarpone un cucchiaio alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Componiamo il dessert: con un taglia biscotti ritagliamo dei dischetti di pasta biscotto o pan di spagna della stessa larghezza dei bicchieri o vasetti scelti, adagiamo un dischetto sul fondo del recipiente, aggiungiamo due cucchiai di lamponi con il loro succo , due cucchiai di crema al mascarpone, livelliamo con un cucchiaio e ripetiamo. Decoriamo la superficie con altri lamponi, guarniamo con foglioline di menta e facciamo riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirli.