Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
19 Dicembre 2017
Il pranzo di Natale si avvicina: ora noi qui al Sud sappiamo benissimo che tra il momento in cui ci sediamo a tavola e quello in cui ci alzeremo, passeranno minimo 5 o 6 ore, iniziamo a prepararci psicologicamente a resistere alle domande inopportune di nonne e zie, rinforziamo la nostra tempra zen con yoga e meditazione già dal mese di ottobre per il momento in cui scarteremo l’ennesima sciarpa, scegliamo il menù dai primi di novembre allungando a dismisura il numero delle portate per accontentare i gusti di tutti con un occhio alla tradizione e uno a Masterchef, allertiamo macellai, ortolani e pescivendoli almeno venti giorni prima della fatidica data, facciamo scorte di vino, bevande e frutta secca come se dovessimo affrontare un’improvvisa carestia, impastiamo biscotti inalando zucchero a velo e annaspando nella glassa, friggiamo cartellate e struffoli in quantità condominiali, lustriamo ogni angolo nascosto di casa, a momenti ci scappa di impacchettare pure il marito che assiste impotente alle spese pantagrueliche, non sia mai manchi qualcosa! Anch’io mi faccio prendere dalla frenesia natalizia, compro addobbi natalizi che distribuisco equamente in tutte le stanze di casa e centinaia di props per le foto manco fossi Chiara Maci, mi massacro con sessioni interminabili di spesa-impasto-preparazioni-allestimenti fotografici, ma tutto ciò mi rende felice: io adoro proprio l’attesa e i preparativi del Natale, scegliere i regali per le persone a cui voglio bene, le tovaglie per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale, le candele, le canzoni da ascoltare in sottofondo alle chiacchiere della famiglia che finalmente si riunisce per le Feste.
Vi propongo una ricetta per un secondo piatto di grande effetto, quindi adatto alle prossime festività, ma che si prepara molto semplicemente seguendo piccoli accorgimenti. Con il minimo impegno farete un figurone e metterete a tacere pure la cognata antipatica: l’ho proposta anche in tv a Buon Pomeriggio ed è stata un gran successo!
Ingredienti
300 gr filetto di vitello (4 medaglioni)
100 gr mirtilli
100 gr lamponi
50 gr burro
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
2 arance
2 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaio aceto balsamico
1 bicchierino di grappa
farina q.b.
Mettiamo in un pentolino lamponi e mirtilli con il succo di un'arancia, lo zucchero di canna e l'aceto balsamico. Lasciamo cuocere a fuoco lento per una decina di minuti circa, poi filtriamo il succo ottenuto e teniamo i frutti rossi da parte.
Per tenere in forma i tournedos durante la cottura, leghiamo attorno alla circonferenza della fetta di carne dello spago da cucina. Al momento dell’uso, la carne deve essere a temperatura ambiente, altrimenti potrebbe bruciacchiarsi all’esterno e rimanere ancora cruda all’interno.
In una padella facciamo fondere il burro con l'olio extravergine, il succo e la scorza grattugiata di un'arancia, il condimento dovrà essere ben caldo quando adagiamo i medaglioni di filetto, sfumiamo con la grappa, li facciamo rosolare pochi minuti per lato in modo da sigillare i succhi all’interno.
Togliamo i filetti dalla padella e li mettiamo in un piatto, li copriamo con un foglio di alluminio per tenerli in caldo.
Uniamo al fondo di cottura il succo dei frutti rossi e facciamo addensare per qualche minuto, dopodiché ripassiamo le fettine nella salsa e completiamo la cottura della carne per qualche minuto. Saliamo solo a cottura ultimata. Serviamo i nostri tournedos di vitello con la salsa di frutti rossi, accompagnati dall’ insalata invernale di cavolfiore, pompelmo rosa e noci con vinaigrette alla curcuma.
INSALATA INVERNALE
Ingredienti
200 gr cimette di cavolfiore
100 gr valeriana
10 noci
1 pompelmo rosa
Per la vinaigrette
il succo di 1/2 pompelmo rosa
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di curcuma
sale e pepe q.b.
Cuociamo le cimette di cavolfiore al vapore per 20 minuti circa, finché saranno tenere. Peliamo a vivo e tagliamo a spicchi il pompelmo rosa. Sgusciamo le noci e tritiamole grossolanamente. Laviamo bene le foglie di valeriana. Riuniamo tutti gli ingredienti in una ciotola e li condiamo con la vinaigrette ottenuta emulsionando l'olio extravergine d'oliva con il succo di pompelmo, la curcuma, il sale e il pepe.