750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

torta tenera al cioccolato con creamcheese alla vaniglia e salsa di fragole e mirtilli

Da molti anni mi diletto in cucina e mi piace improvvisare, inventare, accostare ingredienti insoliti, ma c'è un momento in cui questo non è possibile ovvero quando si prepara un dolce: la pasticceria è la "matematica" dei fornelli, per quello mi sono sempre limitata a preparare crostate, ciambelle e biscotti, con le mie ricette collaudate che non mi tradiscono. Però proprio per superare questa mia avversione ho deciso di frequentare alcuni corsi con chef pasticceri e lì tra nuvole di farina da setacciare, cioccolato da temperare, meringhe da montare, temperature da raggiungere, ganache e glasse per lucidare mi si sono aperti nuovi orizzonti: non che io possa da un giorno all'altro diventare una pasticciera esperta, ma ho imparato alcuni gesti che rendono speciali anche i dolci più semplici. Vi lascio la ricetta di una torta tenera al cioccolato, che potete gustare così com'è o usare come base da farcire!

Ingredienti per la torta tenera

200 gr cioccolato (io ho usato il cioccolato al latte Venchi)
100 gr burro
100 gr zucchero semolato
60 gr farina 00 setacciata
80 gr tuorli ( 4 uova)
160 gr albume

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro in una boule di vetro, (o nel microonde). Mescolate il composto con una frusta e dopo incorporate i tuorli. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero semolato; aggiungete gli albumi appena montati al composto tiepido di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una paletta, unite infine la farina setacciata. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 170° per 20 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di sformare il dolce.

Ingredienti per la crema e la salsa di frutta

100 gr mirtilli
100 gr fragole
2 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaio acqua

250 gr creamcheese (formaggio cremoso tipo Philadelphia)
1 cucchiaino estratto alla vaniglia
50 gr zucchero a velo

Mettete fragole e mirtilli con acqua e zucchero in un pentolino e cuocete per 10 minuti circa. Montate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e la vaniglia, spalmate il composto sulla torta tenera al cioccolato e guarnite con la salsa alla frutta!
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

torta tenera al cioccolato con creamcheese alla vaniglia e salsa di fragole e mirtilli
torta tenera al cioccolato con creamcheese alla vaniglia e salsa di fragole e mirtilli
torta tenera al cioccolato con creamcheese alla vaniglia e salsa di fragole e mirtilli
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post