Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
11 Maggio 2019
[Una mamma gioca, una madre insegna.
Una mamma stringe, una madre protegge.
Una mamma prova, una madre fa.
Una mamma è chioccia, una madre fa volare. Una mamma sente, una madre ascolta.
Una mamma è morbida, avvolge, accarezza, accarezza così tante volte che alla fine lascia il livido. Una madre qualche carezza la tiene per sé. Una mamma è imperfetta, una madre pure ma non ci pensa più. Una madre è una mamma che è cresciuta. Spesso, non sempre, una madre è la mamma di una mamma. Una mamma ascolta quella vocetta che le risuona dentro: l’istinto. Una madre ascolta una vocetta altrettanto acuta e insistente, quella dei propri figli.]
Enrica Tesio
Sono diventata mamma prima di compiere 19 anni e in quel momento ho smesso di essere figlia di mia madre: non sono mai andata molto d’accordo con lei, le nostre divergenze, apparse ben prima della mia adolescenza, sono divenute insanabili con il tempo e l’unica cosa che ho potuto fare è stato allontanarmi e essere completamente diversa da lei. Ho un legame molto stretto con i miei figli che la distanza ha rafforzato, ho sempre cercato di lasciarli liberi di fare le loro scelte, anche se questo ha significato vederli andare via, perché credo che questo sia il compito di una madre: crescere persone felici e indipendenti.
Per la Festa della Mamma avevo già pensato di proporvi la ricetta della Crostata Integrale Cuor di Fragola con crema alle fragole, frutta e gelatina, ma poi #Mostro mi ha fatto recapitare il suo regalo, un barattolo gigante di Nutella con la scritta “Ti voglio bene Mamma” e ha preteso che fosse presente nel post, così ho preparato e fotografato anche la base per crostata morbida dalla quale ho ritagliato due cuori che ho interamente ricoperto di Nutella, fragole e lamponi: eh cosa non si fa per i figli!
Base per crostata integrale
Ingredienti
300 g di farina integrale
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
un uovo
Uniamo insieme tutti gli ingredienti, facendo attenzione a due semplici regole: burro freddo di frigorifero e uovo a temperatura ambiente.
Possiamo lavorare il tutto con le mani o utilizzando il mixer.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti lavoriamo l’impasto fino a farlo diventare compatto. Lasciamo riposare almeno un’ora in frigorifero, prima di stenderla.
Uniamo insieme tutti gli ingredienti, facendo attenzione a due semplici regole: burro freddo di frigorifero e uovo a temperatura ambiente.
Possiamo lavorare il tutto con le mani o utilizzando il mixer.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti lavoriamo l’impasto fino a farlo diventare compatto. Lasciamo riposare almeno un’ora in frigorifero, prima di stenderla.
Crema alle fragole
Ingredienti
250 ml di acqua
120 g di zucchero
50 g di amido di mais o di frumento
150 g di polpa frullata di fragole
una punta di colorante rosso
25 g di burro (opzionale)
Per decorare
frutta a piacere (fragole, lamponi, mirtilli)
una bustina di gelatina per torte
Frulliamo le fragole precedentemente lavate.
In un pentolino mescoliamo a freddo, l'amido setacciato, lo zucchero e l'acqua, aggiungiamo la polpa frullata delle fragole e cuociamo fino al bollore, quando la crema diventerà gelatinosa. Spegniamo e aggiungiamo il burro, mescoliamo bene, versiamo la crema in una ciotola, aggiungiamo pochissimo colorante rosso per intensificare il colore, giriamo bene e facciamo raffreddare coperta con pellicola. Lasciamo intiepidire e usiamola per farcire la nostra crostata.
Base per crostata morbida
Ingredienti
2 uova
100 g di zucchero a velo
80 ml di olio di semi
80 g di farina 00
70 g di amido di mais
2 cucchiaini lievito per dolci
Con il minipimer emulsioniamo le uova con l'olio fino ad avere una consistenza cremosa. In una ciotola versate lo zucchero, aggiungete la crema di uova e mescolate bene con le fruste. Aggiungiamo la farina e l’amido di mais setacciati con il lievito, amalgamiamo bene l’impasto e lo versiamo in uno stampo per crostata con fondo rialzato da 28 cm, ben imburrato ed infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, prima di sfornare il dolce facciamo sempre la prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto.