Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
27 Giugno 2014
Ieri sera Queen's Kitchen ha fatto la sua prima "uscita pubblica" in occasione della presentazione del libro di Marco Cubeddu
"Con una bomba a mano sul cuore" presso la libreria Sonicart dei miei amici Michele e Dora, i quali provocati quotidianamente dalle foto dei miei piatti, mi hanno chiesto gentilmente di preparare qualcosa per accompagnare un calice di vino in compagnia dello scrittore.
Ho preparato una focaccia integrale al rosmarino (che piace a tutti!) e una crostata salata che è stata particolarmente gradita dai presenti.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
Per la base:
400 gr farina
100 gr olio extravergine di oliva
140 gr acqua fredda
2 cucchiaini sale
Per il ripieno
100 gr speck affettato
200 gr scamorza affumicata
1 cespo di radicchio
2 cucchiai olio EVO
1 cucchiaio aceto balsamico
sale q.b.
In una planetaria impastate la farina con l'olio, l'acqua e il sale fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora circa. Preparate il ripieno: tritate la scamorza; in una padella fate stufare il radicchio, mondato e affettato sottilmente, con l'olio, aggiustate di sale e sfumate con l'aceto balsamico. Togliete l'impasto dal frigo, stendetelo su un piano infarinato, tenetene un po' da parte per fare le strisce della crostata. Mettete la pasta in uno stampo tondo da crostata foderato con carta da forno. Disponete le fette di speck sul fondo, farcite con la scamorza affumicata tritata e il radicchio stufato, decorate la crostata con le strisce di impasto rimasto. Infornate a 200° per 30 minuti circa finché la crostata darà dorata.
TIP: la pasta brisée all'olio della base è adatta ad esser farcita a vostro piacimento per torte salate e rustici.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams