Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
26 Giugno 2014
Ingredienti per 20 girelle circa
250 g di farina bianca
250 g di farina integrale
1 cucchiaino sale
1 bustina lievito naturale (o 25 gr lievito di birra)
70 gr latte soia o delattosato
70 gr acqua
2 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 gr zucchero di canna
100 g Vallè
Per la farcitura
70 gr Vallè
50 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiaini cannella
100 gr frutti rossi essiccati
zucchero a velo
Nella ciotola della planetaria raccogliete le farine con lo zucchero, l'essenza di vaniglia e il lievito, poi aggiungete l'acqua e il latte appena scaldati e le uova. Impastate a velocità media per una decina di minuti, fino a che l'impasto non comincia a prendere consistenza e a incordarsi. Aggiungete la Vallè a temperatura ambiente e continuate ad impastare, fino a che il composto sarà compatto. Fate lievitare per un'ora, poi lasciatelo riposare in frigo così sarà più facile stenderlo. Togliete l'impasto dal frigo e stendetelo in una sfoglia rettangolare di 5 mm di spessore. Mescolate la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, la cannella e l'essenza di vaniglia, poi spalmatela con una spatola sulla pasta stesa. Distribuite i frutti rossi essiccati sulla superficie e arrotolate la pasta.
Con un coltello ben affilato tagliate le girelle in 3 cm di spessore.
Disponete le girelle in due teglie foderate di carta da forno ben distanziate tra di loro e fatele lievitare fino a che non hanno raddoppiato il loro volume.
Quando sono pronte infornate a 200° e
cuocete le girelle per circa 20 minuti finché non sono ben dorate in superficie.
Sciogliete qualche cucchiaio di zucchero a velo con un goccio di acqua e mettetelo sopra le girelle per decorarle.
TIP: potete sostituire i frutti rossi con Nutella o scaglie di cioccolato fondente o mandorle. Se preparate le girelle la sera prima, come ho fatto io conservatele in frigo durante la notte e cuocetele la mattina successiva, inoltre potete surgelare le girelle in eccesso. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams