750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

il primo compleanno del blog e la torta queen's kitchen

L'idea di aprire un blog per condividere pensieri e ricette con amici e followers mi girava in testa da tempo, ma continuavo a rimandare perché mi sembrava ce ne fossero già troppi, per la mia solita paura di non essere all'altezza del compito e per le mie scarse competenze tecniche... Un conto è preparare da mangiare per parenti ed amici, un altro spiegare a qualcuno come si fa, mi ripetevo... Finché in una domenica invernale dello scorso anno (il 9 marzo 2014 appunto!) una persona speciale ha creduto in me più di quanto non facessi io stessa, mi ha preso per mano e guidato nei meandri di piattaforme, dashboard e altre diavolerie tecnologiche, mi ha spiegato passo dopo passo come muovermi, finché sono riuscita a pubblicare foto e ricette: la mia gratitudine nei suoi confronti è infinita, tanto più che ha anche creato e regalato il logo bellissimo del blog! Così una ricetta via l'altra (ben 173 più questa, 6.038 visitatori, 11.547 pagine visitate!) è trascorso un anno in cui tutti voi che avete deciso di seguirmi, non mi avete fatto mai mancare complimenti, domande, consigli e vedere realizzati i miei piatti da voi è stata una gratificazione incredibile: come guardare la gioia negli dei miei figli quando preparo loro qualcosa che gli piace o suscitare lo stupore di un amico che assapora un gusto nuovo per la prima volta, perché l'ingrediente segreto di ogni ricetta è l'amore!!!
Vorrei ringraziarvi tutti uno per uno e festeggiare questo primo compleanno con una bella fetta di Torta Queen's Kitchen, che ne dite?

Ingredienti

150 gr farina integrale
130 gr zucchero
250 gr ricotta
80 gr farina di pistacchi
40 gr olio di mais
3 uova
1 bustina lievito per dolci
qualche goccia di estratto alla vaniglia
gocce di cioccolato fondente

Per la decorazione:

250 gr pasta di zucchero modellabile
confettini colorati
meringhe


Preriscaldate il forno a 180º. Montate la ricotta con le uova, lo zucchero e l'estratto alla vaniglia in una planetaria o con le fruste elettriche. Aggiungete al composto l'olio a filo e continuate a mescolare. Setacciate la farina integrale con la farina di pistacchio e il lievito per dolci e unitela al composto. Mescolate finché avrete un bell'impasto liscio a cui aggiungerete le gocce di cioccolato,versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno per 30 minuti circa: fate sempre la prova stecchino. Sfornate la torta e fatela raffreddare. Stendete la pasta di zucchero con il mattarello usando lo zucchero a velo per non farla attaccare, ricoprite la torta che avrete livellato con l'aiuto di un coltello per avere una superficie regolare, tagliate la pasta di zucchero in eccesso, formate le decorazioni che preferite: io ho modellato una coroncina nella quale ho incastonato dei confetti colorati come fossero pietre preziose, ma potete fare animaletti o fiorellini con l'aiuto degli stampini. Decorate il dolce con confettini e meringhe e festeggiate con me!!!
TIP: potete gustare la torta senza glassa, sarà perfetta per colazione e merenda. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

il primo compleanno del blog e la torta queen's kitchen
il primo compleanno del blog e la torta queen's kitchen

le mie ricette preparate da voi: #1annoconqueenskitchen

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post