Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
1 Marzo 2015
E siamo arrivati già al primo giorno di marzo: un mese che inizia con un giorno di festa ed il sole che splende e speriamo sia migliore di quelli che lo hanno preceduto... Di domenica allora prendiamocela comoda: facciamo colazione con calma senza l'assillo dell'orologio, dedichiamo un po' di tempo in più ai fornelli, impastiamo un dolce perché quelli fatti in casa sono sempre più buoni, usciamo a respirare un assaggio di primavera nell'aria... Marzo non ci deludere!!!
Ingredienti per 2 persone
400 gr polpa di manzo
400 gr patate
4 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di burro (facoltativo)
140 gr concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 lt d'acqua
2 scalogni
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di paprika
1 rametto di rosmarino fresco
un po' di farina per infarinare la carne
sale q.b.
In un tegame fate rosolare gli scalogni con l'olio extravergine d'oliva, il burro e il rosmarino. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Tagliate a cubotti la polpa di manzo ed infarinatela leggermente: aggiungetela al soffritto di scalogno insieme alle patate, ai semi di cumino e alla paprika, lasciate insaporire per qualche minuto mescolando. Bagnate con il vino rosso e lasciatelo evaporare a fiamma vivace. Aggiungete infine il concentrato di pomodoro e l'acqua, aggiustate di sale e lasciate sul fuoco lento per una mezz'ora circa: mescolate di tanto in tanto e accertatevi che la salsa sia densa e corposa e le patate tenere: buon appetito!
TIP: potete rendere lo spezzatino piatto unico accompagnandolo con del riso basmati in bianco. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, festeggiate con me il primo compleanno del blog postando la foto della ricetta realizzata da voi su Instagram con l'hashtag #1annoconqueenskitchen o inviatemela per e-mail all'indirizzo annalisa34@hotmail.it