Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
30 Novembre 2017
Mescolare il risotto è uno dei piaceri della vita, uno di quei gesti che ti fa capire l’importanza del tempo e che non si può sempre andare di corsa, quindi mentre il mio amore apparecchia la tavola e mi porge un calice di rosso da sorseggiare, io mescolo il riso con il cucchiaio di legno e mi scaldo mani e cuore con il calore della pentola, incantata da questo colore viola! Preparatelo per stupire i vostri ospiti durante le prossime feste!
Ingredienti per 4
360 gr riso Carnaroli
300 gr cavolo cappuccio
100 gr speck in una sola fetta
50 gr skyr (lo trovate nel banco frigo tra gli yogurt ma è un formaggio cremosissimo)
50 gr burro (più una noce per mantecare)
un bicchiere di vino rosso
un litro di brodo vegetale (sedano, carota e scalogno)
grana grattugiato q.b.
sale q.b.
Prepariamo il brodo vegetale facendo bollire una carota, un gambo di sedano e uno scalogno in un litro e mezzo circa di acqua. Puliamo il nostro cavolo cappuccio viola e affettiamolo sottilmente. Facciamo fondere il burro in un tegame e aggiungiamo il cavolo cappuccio, lo lasciamo stufare per qualche minuto a fuoco vivace e uniamo il riso, lo tostiamo per pochi minuti e sfumiamo con il vino rosso.
Quando sarà evaporato, iniziamo ad aggiungere un mestolo di brodo bollente alla volta e mescoliamo con cura per farlo assorbire. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura incorporiamo lo skyr al nostro risotto. Tagliamo lo speck a listarelle e facciamolo rosolare in una padella calda.
Ultimata la cottura del risotto, togliamo la pentola dal fuoco e mantechiamo con una noce di burro freddissimo e abbondante formaggio grana grattugiato, serviamo con fiammiferi di speck croccante e scaglie di grana.