750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

Catalana di Scampi al Pomodoro

Catalana di Scampi al Pomodoro

Dicono che i morenti vedano la propria vita scorrere davanti agli occhi, che ne rivivano i momenti più significativi. Non so se sia vero ma credo che tutti abbiamo bisogno di tornare su queste immagini prima di andarcene, di guardare gli eventi con occhi diversi, più saggi, con il distacco dovuto agli anni trascorsi, di Capire (con la c maiuscola), di perdonare, di perdonarsi.[…] Sto sperimentando nuove sensazioni: la pienezza, la gratitudine, una certa pace interiore. Forse la presenza di Joanne mi sta cambiando. Forse mi sta solo aiutando a cambiare. Forse è un percorso che sto facendo da solo. Comunque sia, stasera sono felice. Il cielo è di un bel blu scuro, le stelle brillano, il fuoco crepita e io mi sento benissimo.
Tutto il blu del cielo
Melissa Da Costa

Catalana di Scampi al Pomodoro

[È un viaggio sereno. Non mi sarei mai aspettato di trovare tanta serenità e pace interiore vagabondando senza meta. Non mi riconosceresti! Del resto, senti come parlo! «Pace interiore»! Credo che la presenza di Joanne mi stia cambiando, definitivamente! Sai, provo piacere anche solo a rimanere seduto, anche solo a guardare le stelle o le nuvole che si rincorrono, anche solo a coricarmi all’ombra degli alberi. Mi sono persino lanciato a preparare una gelatina alla lavanda per fare piacere a Joanne! La gelatina è stata un successo e io mi sono divertito. Vedi, sto cambiando. In meglio, credo… Lascio giudicare a te :-) Mi sorprendo a trovare piacere nelle cose insignificanti, nei piccoli gesti quotidiani.]

 

[Aveva raccolto quella ragazza totalmente persa da una piazzola dell’autostrada, e al posto di lasciare andare la vita a poco a poco, ci si era aggrappato con più forza. Per colpa sua. Perché lei gli aveva mostrato la bellezza del mondo, la purezza dei sentimenti, la bontà che poteva emanare dagli esseri umani. Aveva imparato a vederla sorridere, ogni giorno un po’ di più, l’aveva guardata scrivere sul quaderno, occuparsi di Pok, contemplare il cielo e sedersi a gambe incrociate su un pontile.]

Tutto il blu del cielo - Melissa Da Costa

È arrivato anche Agosto, il mese delle vacanze per eccellenza: le città lentamente si svuotano, tutti sono alla ricerca del divertimento e del riposo che hanno sognato lungo tutti gli interminabili giorni di lavoro.Se siete in vacanza o in procinto di partire, vi auguro di godervi appieno questo tempo prezioso: leggete un bel libro come quello che vi ho citato prima, staccate dai social per un po’, gustate le specialità del posto in cui siete e dedicate tempo e attenzione a voi stessi e alle persone vicine!

Io resto in città, come vi ho raccontato nel post precedente , avrei dovuto essere impegnata nella ristrutturazione della casa nuova, ma tra magagne venute fuori dopo l’acquisto e lungaggini burocratiche, non vedo la luce in fondo al tunnel e quindi cerco di rilassarmi come posso: ne approfitto per leggere, godermi qualche giornata in piscina e prendere ancora appunti su come arredare e decorare la casa dei miei sogni. Ovviamente trovo sempre il tempo di cucinare, oggi vi lascio la ricetta della Catalana di Scampi al Pomodoro, una preparazione di cui avrete sicuramente già sentito parlare, il cui segreto è il Court Bouillon in cui cuocere i crostacei: un brodo aromatico e ristretto a base di verdure tipico della tradizione culinaria francese che deve il suo nome alle parole court (corto) e bouillon (brodo) ovvero una preparazione base che deve cuocere per poco tempo e con una ebollizione leggera che non rovina la polpa del pesce. Il court bouillon appena pronto si utilizza generalmente per cuocere i crostacei che necessitano di un brodo ad alta temperatura.

Catalana di Scampi al Pomodoro

Ingredienti per 4 persone 

 

una confezione di Filetti di pomodoro Cirio

12/16 scampi 

una cipolla rossa di Tropea

il succo di un limone 

peperoncino fresco tritato (o pepe) 

sale 

aneto fresco 

olio extravergine d’oliva 

un peperone giallo 

2 carote

2 cetrioli 

un finocchio 

4/5 ravanelli 

 

Per il Court Bouillon

 

un litro di acqua 

un bicchiere di vino bianco 

una carota 

foglie esterne del finocchio 

una cipolla 

prezzemolo 

Catalana di Scampi al Pomodoro
Catalana di Scampi al Pomodoro
Catalana di Scampi al Pomodoro
Catalana di Scampi al Pomodoro

Prepariamo un court bouillon aromatizzando un litro di acqua con sedano, carota, cipolla, prezzemolo, le foglie esterne del finocchio, pepe, sale e un bicchiere di vino bianco. Portiamo ad ebollizione.

Lessiamo gli scampi senza privarli del carapace e lasciamoli nel brodo per 4/5 minuti.

Catalana di Scampi al Pomodoro
Catalana di Scampi al Pomodoro

Nel frattempo, scoliamo i Filetti di Pomodoro Cirio dal loro liquido e affettiamo a velo la cipolla. Condiamo i Filetti di Pomodoro con cipolla, olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, aneto, sale e peperoncino fresco tritato (o pepe) e amalgamiamo bene. Sgusciamo gli scampi, stacchiamo la testa e adagiamo su un piatto da portata, li uniamo alla marinata di pomodoro, copriamo e lasciamo riposare in frigorifero, fino al momento di servire. Tagliamo a striscioline carote e peperoni e affettiamo sottilmente cetrioli, finocchi e ravanelli. Prepariamo un letto di lattuga su un piatto da portata, disponiamo tutte le verdure, aggiungiamo gli Scampi marinati con il pomodoro, condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva e serviamo freddo!

Catalana di Scampi al Pomodoro

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post