Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
4 Ottobre 2022
Quando cerco di immaginarmi come potrebbe essere una vita felice, mi accorgo che da quando ero bambina l’immagine non è molto cambiata: una casa circondata da alberi e fiori, un fiume nei paraggi e una stanza piena di libri, e qualcuno che mi ami, nient’altro. Solamente potermi sentire a casa.
Dove sei, mondo bello
Sally Rooney
La zuppa di ciliegini e peperoni con cavolfiore arrosto è la prima ricetta del menù autunnale che ho creato per Cirio.
È finalmente arrivata la mia stagione del cuore, l’autunno! Quel calore insopportabile, che mi torturava da maggio, ha finalmente lasciato il posto alle mattine con l’aria fresca in cui è piacevole sorseggiare una bevanda calda (avete mai assaggiato il Pumpkin Spice Latte?!), ai pomeriggi ancora assolati e alle sere in cui scaldare i primi brividi con una coperta e una zuppa di verdure, come questa Zuppa di ciliegini e peperoni con cavolfiore arrosto che allieterà il rientro a casa.
Vi svelo i miei segreti per zuppe davvero ricche di sapore: arrostire le verdure in forno o stufarle in casseruola, condirle con erbe aromatiche e spezie che arricchiscono il gusto, regalare un tocco cremoso con il latte di cocco (che non appesantisce la preparazione come la panna oppure con ceci o fagioli come per esempio in quest’altra ricetta) e guarnire con altre verdure arrosto o semi e frutta secca tostati.
Ingredienti
una confezione di Ciliegini di Puglia Cirio
2 peperoni rossi
un cavolfiore
salvia
paprika affumicata
2 cucchiai sciroppo d’acero (o zucchero di canna)
un peperoncino
un cipollotto di Tropea
200 ml latte di cocco
prezzemolo fresco
sale q.b.
Olio Extravergine D’oliva Cirio q.b.
Arrostiamo i peperoni in forno a 220º per mezz’ora circa, rigirandoli a metà cottura. Li facciamo raffreddare e li priviamo della pellicina. Li teniamo da parte.
Dividiamo il cavolfiore in cimette, le disponiamo in una teglia rivestita con carta forno, condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva, lo sciroppo d’acero e le foglie di salvia , aggiustiamo di sale, cospargiamo con paprika affumicata e mettiamo a cuocere in forno a 220º per 20 minuti circa, finché si forma la crosticina sui bordi.
In un tegame scaldiamo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con i peperoncino e il cipollotto affettato finemente, quando sarà imbiondito uniamo una confezione di Ciliegini di Puglia Cirio, cuociamo per 5 minuti, uniamo quindi i peperoni arrostiti, lasciamo insaporire ancora qualche minuto. Versiamo le verdure nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo un bicchiere di latte di cocco, un pizzico di sale e frulliamo. Scaldiamo la nostra zuppa ancora qualche minuto sul fuoco, versiamo nelle fondine, guarniamo con le cimette di cavolfiore arrosto e un ciuffo di prezzemolo fresco e serviamo ben caldo.