Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
25 Maggio 2015
Girovagando tra gli scaffali del supermercato si possono fare scoperte interessanti come il riso rosso Ermes, un riso integrale aromatico, ottenuto in Italia dall'incrocio naturale tra il riso nero e una varietà a granello allungato, ha il pericarpo rosso grazie alla presenza di antociani, potenti antiossidanti ed è ovviamente privo di glutine. Ho provato ad abbinarlo alle verdure in agrodolce e il risultato è stato molto appetitoso!
Ingredienti per 2/3 persone
160 gr riso rosso
3 carote
2 zucchine
10 pomodorini
1 peperone rosso
3 cucchiai olio EVO
2 cucchiai aceto di mele
2 cucchiai zucchero di canna
1 cucchiaio capperi
una manciata di olive nere
qualche foglia di basilico per guarnire
Lessate il riso in acqua salata per 35/40 minuti circa. Mondate e tagliate a dadini le carote, le zucchine e il peperone rosso, fatele saltare in padella con un 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per una decina di minuti, aggiustate di sale, aggiungete 2 cucchiai di aceto e un cucchiaio di zucchero di canna, fate evaporare l'aceto a fuoco vivace di modo che le verdure rimangano croccanti, completate con i capperi e le olive nere (o con uvetta e pinoli). Tagliate a metà i pomodorini, metteteli in un pentolino con un cucchiaio di zucchero di canna e fateli caramellare. Scolate il riso e conditelo con un filo di olio extravergine. Prendete dei barattoli di vetro disponete le verdure sul fondo, aggiungete uno strato di riso, completate con i pomodorini caramellati e guarnite con delle foglie di basilico: buon appetito!
TIP: la cottura in agrodolce si adatta anche ad altre verdure come le melanzane e la zucca. Per le vostre feste, potete servire il riso nei barattoli di vetro. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.